“Se una cosa vende molto, vale poco. L'adesione irrazionale a un principio del genere è probabilmente uno dei peccati capitali di ogni grande civiltà nella propria fase di decadenza.”

I Barbari

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Alessandro Baricco photo
Alessandro Baricco 459
scrittore e saggista italiano 1958

Citazioni simili

Fabrice Hadjadj photo
Donato Marra photo

“La donazione è una scelta di civiltà che testimonia una piena adesione ai principi di solidarietà cui si ispira la Carta costituzionale.”

Donato Marra (1940) funzionario italiano

Origine: Citato in Alberto Custodero, Trapianti di organi, si cambia via libera anche in Italia alle donazioni samaritane http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/05/26/trapianti-di-organi-si-cambia-via-libera.html, la Repubblica, 26 maggio 2010, p. 20.

Zygmunt Bauman photo
Senofane photo
Dacia Maraini photo
Papa Leone XIII photo
Henry M. Teller photo

“Non credo che il grande fine della vita sia rendere ogni cosa poco costosa.”

Henry M. Teller (1830–1914) politico statunitense

Origine: Da un dibattito congressuale sullo Sherman Antitrust Act; citato in Eric Schlosser, Fast Food Nation, traduzione di Maria Grazia Gini, Oscar Mondadori, Milano, 2014, p. 370. ISBN 978-88-04-64200-8

Argomenti correlati