“È questa attrazione al Bello supremo, è questo amore che ispira l'intero movimento di ritorno del creato al Creatore: la bellezza dell'Amore ultimo apparso in Gesù Cristo, volto del Dio vivente, suscita l'amore della bellezza, che di grado in grado fa percorrere all'uomo interiore la via che porta alla gioia perfetta in Dio tutto in tutti. La via della Bellezza si rivela così come la via di Dio Trinità, e perciò come la via della salvezza e della verità: nella bellezza tutto è unificato, tutto giustificato nel suo ultimo senso.”

—  Bruno Forte

da Il volto dei volti Cristo, a cura dell'Istituto Internazionale di Ricerca sul Volto di Cristo, Editrice Velar, Gorle 2002, p. 55

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Bruno Forte photo
Bruno Forte 68
arcivescovo cattolico e teologo italiano 1949

Citazioni simili

Bruno Forte photo
Pavel Aleksandrovič Florenskij photo
Ibn Arabi photo

“Se ami un essere per la sua bellezza tu non ami nient'altro che Dio, poiché Egli è l'Essere bello per eccellenza. Perciò l'oggetto d'amore, in tutti i suoi aspetti, è solo Dio.”

Ibn Arabi (1165–1240) filosofo, mistico e poeta arabo

Origine: Da Le rivelazioni della Mecca, II, 326; citato in Armstrong, pp. 251-252.

Plotino photo
Lev Nikolajevič Tolstoj photo
Juan Valera photo
Papa Benedetto XVI photo

“Occorre una via per arrivare a Dio: il sentiero dell'amore.”

Grazyna Miller (1957–2009) scrittrice polacca

Alibi di una farfalla

William Somerset Maugham photo

“Il Tao. Alcuni di noi cercano la Via nell'oppio e altri in Dio, alcuni nel whisky e altri nell'amore. È sempre la stessa Via e non porta da nessuna parte.”

William Somerset Maugham (1874–1965) scrittore e commediografo britannico

Origine: Da Il velo dipinto, traduzione di F. Salvatorelli, Adelphi, 2011. ISBN 9788845925733

Thomas Mann photo

Argomenti correlati