“"The Star-Spangled Banner" è probabilmente l'opera più complessa e potente dell'arte americana che tratti della guerra del Vietnam e dei suoi effetti corruttori e distruttivi sulle successive generazioni della psiche americana. Un uomo con una chitarra [Jimi Hendrix] aveva detto di più in tre minuti e mezzo su quella guerra particolarmente disgustosa e sui suoi echi di tutti i romanzi, i documentari e i film messi insieme.”
Origine: Jimi Hendrix: una chitarra per il secolo, p. 36
Argomenti
tre-giorni , guerra , arte , americano , chitarra , complesso , corruttore , detto , documentario , effetto , film , generazione , insieme , mezzo , minuto , opera , operaio , potente , psiche , romanzo , star , tratto , uomo , theCharles Shaar Murray 21
1951Citazioni simili

Il mio film preferito è però Risate di gioia di Monicelli, con Totò ed Anna Magnani, dove erano mescolati il comico ed il tragico e narrava di due attori spiantati che cercavano, in qualche modo, di sbarcare il lunario. In quel film si ride delle disgrazie che possono capitare a tutti.
Origine: Da Il Mullah Omar, Marsilio Editori, 2011.

Origine: La vera guerra, p. 107

7 gennaio 1942
Conversazioni a tavola

“Dio ha creato la guerra affinché gli americani imparassero la geografia.”

Origine: Citato in Fiorello, fan di Romanzo Criminale: "Voglio seguirla tutta" http://cinema.sky.it/cinema/news/2008/11/17/romanzo-criminale-reazioni-fiorello-muccino-freccero.html, Cinema. Sky.it, 17 novembre 2008.