da Semiologia del cinema, Garzanti, Milano, 1972, pp. 306-311
Origine: Citato in Claudio G. Fava, I film di Federico Fellini, Volume 1 di Effetto cinema, Gremese Editore, 1995, pp. 109-110 https://books.google.it/books?id=DNMSsPUpWnoC&pg=PA109. ISBN 8876059318
“Nei suoi otto film ha fatto specchiare un'Italia incasinata e infelice, ma desiderosa di sentirsi più tollerante e colorata. Di rado è incappato in un film sbagliato o in un mezzo insuccesso, come «Un giorno perfetto» tratto da un soggetto non suo.”
Argomenti
due-giorni , tre-giorni , colorato , fatto , film , giorno , infelice , insuccesso , mezzo , perfetto , soggetto , tollerante , tratto , radoAlberto Pezzotta 10
critico cinematografico italiano 1965Citazioni simili

Origine: Citato in Portala al cinema, p. 160.

Origine: Citato in «Le scene di nudo? Una liberazione» http://www.vanityfair.it/people/mondo/13/08/08/amanda-seyfried-film-lovelace-scene-nudo-liberatorie-gola-profonda, Vanityfair.it, 8 agosto 2013.

Ecco che film è. Quei cazzo di alberi. Le piante. Ma vaffanculo. Non potete biasimarmi se non mi sono voluto impegnare nell'interpretare un professore di scienze.
Origine: Citato in Gabriele Ferrari, «Era una vera m***a!»: quando gli attori insultano i loro film. http://www.bestmovie.it/news/era-una-vera-ma-quando-gli-attori-insultano-i-loro-film-la-gallery/420582/nggallery/image/mark-wahlberg-e-venne-il-giorno-2/, Bestmovie.it.
Origine: Bambi contro Godzilla, p. 167

Origine: Citato in Una dolcissima "ape da una tonnellata" http://www.sentieriselvaggi.it/12/1567/John_Belushi,_Una_dolcissima_ape_da_una_tonnellata.htm, sentieriselvaggi.it, 3 marzo 2002.

“[Il film perfetto è] Ombre rosse.”
Citazioni tratte da interviste