“E Santa Lucia tornò alla sua vocazione profana: in via Nazario Sauro, sul finire degli anni Cinquanta, un'eccentrica nobildonna, la principessa Maria Piscitelli,, aprì il Trocadero, tabarin di gran lusso; le più seducenti entreneuse, le più conturbanti spogliarelliste dalla «Vedova nera» Dodò d'Amburg al bisex Cocinelle.”

Origine: Santa Lucia, p. 46

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Vittorio Paliotti photo
Vittorio Paliotti 5
giornalista, scrittore e commediografo italiano 1930

Citazioni simili

Vittorio Paliotti photo

“Santa Lucia è, sotto il profilo strettamente storico, il luogo da cui nacque la città di Napoli.”

Vittorio Paliotti (1930) giornalista, scrittore e commediografo italiano

Origine: Santa Lucia, p. 11

Rino Gaetano photo
Vittorio Paliotti photo

“«Per male che possa andarvi, vi si conservino almeno gli occhi», augura in pratica il pezzente, e invoca Santa Lucia protettrice, appunto, degli occhi.”

Vittorio Paliotti (1930) giornalista, scrittore e commediografo italiano

Origine: Santa Lucia, p. 10

Alphonse Karr photo

“Il matrimonio è il più gran lusso che un uomo possa permettersi.”

Alphonse Karr (1808–1890) giornalista e scrittore francese

Origine: Aforismi sulle donne, sull'uomo e sull'amore, p. 20

Francesco De Gregori photo

“E adesso, per favore, dimmi quando finirà la guerra: | sono stufo di stare nella mia trincea di lusso.”

Francesco De Gregori (1951) cantautore italiano

da Ultimo discorso registrato, n. 8
Bufalo Bill

Marco Masini photo

“Vieni principessa, ti porto via con me, fra le stelle di un altro pianeta.”

Marco Masini (1964) cantautore italiano

da Principessa, n. 6
Il cielo della vergine

Francesco De Gregori photo
Luciano De Crescenzo photo
Pier Paolo Pasolini photo

“Io divoro la mia esistenza con un appetito insaziabile. Come finirà tutto ciò? Lo ignoro. […] Sono scandaloso. Lo sono nella misura in cui tendo una corda, anzi un cordone ombelicale, tra il sacro e il profano.”

Pier Paolo Pasolini (1922–1975) poeta, giornalista, regista, sceneggiatore, attore, paroliere e scrittore italiano

Origine: Citato in Enzo Siciliano, Il mio corpo nella lotta https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/1992/ottobre/22/mio_corpo_nella_lotta_co_0_9210224747.shtml, Corriere della Sera, 22 ottobre 1992.

Argomenti correlati