“[Nel suo leggere e studiare orazianamente] Le scritture di riguardo andrebbero condotte con invece la porta chiusa a due mani di chiave e il cappello attaccato alla chiave per impedire che altri possa scorgere lo scrittore dal buco della serratura mentre scrive. Ci sono certe operazioni che l'uomo ha da fare al buio, o lontano dalla vista di tutti. Farsi vedere a scrivere è come farsi veder nudo: non è una cosa pulita.”
da Le scale di servizio. Introduzione al libro e alla lettura, R. Ricciardi, 1971
Citazioni simili

“Io sono convinta che la scrittura non serva per farsi vedere ma per vedere.”
Cara Mathilda. Lettere a un'amica

Origine: Citato in Lando Buzzanca, istruzioni per essere un vero maschio http://www.lanazione.it/firenze/cultura/2012/07/13/743401-lando-buzzanca-intervista.shtml, La Nazione.it, 13 luglio 2012.

“Ho due chiavi per la stessa porta | per aprire il coraggio e la paura.”
da La notte dei desideri, n. 11
Ora

“Hong Kong, ovvero la Cina vista dal buco della serratura. (1993, p. 31)”
Frasario essenziale per passare inosservati in società

“Credo che ci sia qualcosa chiuso a chiave e che ogni verità può fare bene o fare male.”
da Almeno credo, n. 3
Miss Mondo

Vraghinaròda
Variante: Se è già ridicolo pensare di mondarsi dei propri peccati passando sotto una porta, risulta irresistibile vedere dei perfetti ignoranti che credono di acquisire uno stato intellettuale per osmosi, con una semplice passeggiata in una città d’arte, sospirando davanti a palazzi e seminari. Non serve studiare, leggere, comparare, farsi una propria opinione: basta varcare il portone di un museo per godere di indulgenze culturali plenarie e istantanee.

“L'imbarazzo degli imbarazzi: l'incontro di due occhi attraverso lo stesso buco della serratura.”