“Cavalleria appariva, attesissima, al San Carlo, diretta da Vincenzo Lombardi e cantata dalla Calvé e da De Lucia: qui le repliche furono trenta. (Felix Weingartner, a Napoli in quei giorni, ricordava nella sua autobiografia che «per la prima volta» si trovò a «condividere lo stesso entusiasmo del pubblico latino per il battesimo di un'opera italiana»).”

—  Mario Morini

Origine: I cento anni di «Cavalleria rusticana», p. 33

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

Roberto Formigoni photo

“Lei è la prima volta che viene in Regione Lombardia, qui ci sono delle regole. Si lombardizzi un pochino. Sto per rispondere alle domande dei suoi colleghi, sia cortese e non aggressivo come vostro solito.”

Roberto Formigoni (1947) politico italiano

ad un cronista di Annozero; citato in [//affaritaliani.libero.it/milano/formigoni_feste_arcore_ruby310111.html Affari Italiani], 31 gennaio 2011

Nuri Şahin photo

“[Sul Napoli] Credo che giocare al San Paolo con quei tifosi, sia un punto culminante per un giocatore, vale una carriera.”

Nuri Şahin (1988) calciatore turco

Origine: Da un'intervista al sito di Borussia Dortmund; citato in Sahin al sito ufficiale: "Giocare al San Paolo con quei tifosi vale una carriera intera" http://www.calcionapoli24.it/champions_league/anteprima-sahin-al-sito-ufficiale-giocare-al-san-paolo-con-quei-n146266.html, Calcio Napoli 24.it, 18 settembre 2013.

Thomas Merton photo

“San Vincenzo de' Paoli è molto realistico: ha l'aspetto del contadino guascone, molto coriaceo: viso terribilmente energico, occhi neri focosi e bocca grande e forte.”

Thomas Merton (1915–1968) scrittore e religioso statunitense

Parte seconda, 28 marzo, p. 113
Il segno di Giona

Giorgio Bassani photo
Dino Risi photo
Leonardo Pavoletti photo
Nino Frassica photo

“Fiction. Raiuno tutti i lunedì in prima serata replica della replica della replica della replica della replica di Montalbano”

Nino Frassica (1950) attore, comico e personaggio televisivo italiano

Un due tre stella, Anno Ghiotti

Margarete Wallmann photo
Arthur John Strutt photo

“Eccoci finalmente qui. Un proverbio italiano dice: — Vedi Napoli e poi muori!, ma io dico: — Vedi Napoli e vivi — perché c'è molto qui degno di essere vissuto.”

Arthur John Strutt (1819–1888) pittore, incisore e viaggiatore inglese

Napoli, 5 maggio; p. 91
Calabria Sicilia 1840

Argomenti correlati