“Fatti dieci miglia di assai buona via, arrivammo a Susa che il Sole era ancor molto alto; cosi ci fu tempo di andare, secondo l'uso nostro, vedendo la terra. La quale non ha in sé alcuna sorte di grandezza e dalle sue ruine si può congetturare che nemmanco per l'addietro ella sia stata terra di qualche importanza, sebbene i Susiani dicano ch'ella già fu città assai insigne e onorata di dignità Episcopale, della quale ne furouo privati dalla Santa Sede Romana, avendo violentemente ucciso il Vescovo loro.”

Descrizione di un viaggio fatto da Venezia a Parigi

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Andrea Minucci photo
Andrea Minucci 15
medico, arcivescovo e scrittore italiano

Citazioni simili

Giovanni Boccaccio photo
Arturo Graf photo

“Mentre giace supino, | Vede assai lungi il cielo; | Sente, fra stelo e stelo, | La terra assai vicino.”

Arturo Graf (1848–1913) poeta, aforista e critico letterario italiano

da Sull'erba, in Poesie, Edizioni Giovanni Chiantore, Torino, in Libro di poesie, a cura di Rosa Fumagalli, G. B. Paravia, Torino, 1937

Giacomo Leopardi photo
Lorenzo Giustiniani photo
Eduard Shevardnadze photo
Papa Onorio II photo

“[Su Benevento] Città legata da speciali vincoli alla Santa Sede.”

Papa Onorio II 163° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica

Origine: Da un discorso pronunciato a Benevento nel 1127; citato in Falcone Beneventano, Chronicon, traduzione a cura di Raffaele Matarazzo, Arte Tipografica, Napoli, 2000, p. 77.

Argomenti correlati