“Agli attori non si chiede di avere dei punti in comune con i personaggi. Se esistono, tanto meglio! Ma se il ruolo non fa vibrare alcuna corda sensibile, tanto peggio. L'attore dovrà essere capace di cercare, scavare, attingere dal profondo delle sue emozioni, per trasformarle fino a trovare la giusta espressione.”

Origine: Le stelle della mia vita, p. 68

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Claudia Cardinale photo
Claudia Cardinale 118
attrice italiana 1938

Citazioni simili

Valentina Favazza photo
Fabio Volo photo
Joseph L. Mankiewicz photo
Karel Reisz photo
Jean Reno photo
Antonio Banderas photo

“Le scene che Almodovar mi fece fare negli anni Ottanta furono molto difficili perché all'epoca non era comune che gli attori eterosessuali interpretassero personaggi gay. Allora molti attori pensavano che il pubblico ti avrebbe identificato con il personaggio.”

Antonio Banderas (1960) attore spagnolo

Origine: Citato in Banderas, Almodovar richiama la sua icona http://trovacinema.repubblica.it/news/dettaglio/banderas-almodovar-richiama-la-sua-icona/390259, repubblica.it, 5 maggio 2010.

Giancarlo Giannini photo

“Io non credo che la somiglianza dell'attore con il personaggio aiuti nell'interpretazione. Anzi, più è lontano e meglio è. Quando mi telefona un regista e mi dice: «Guarda, saresti perfetto per quel ruolo; sembri tu!», io mi preoccupo. Per carità…”

Giancarlo Giannini (1942) attore italiano

citato in Dizionario degli attori: Gli attori del nostro tempo, a cura di Gabriele Rifilato, Rai-Eri, 2005, Roma. ISBN 8839712895

Enrico Vaime photo
Russell Crowe photo
Armando Trovajoli photo

Argomenti correlati