„Il concetto di persona è un'acquisizione del Cristianesimo. Storicamente il vocabolo "persona" segna la linea di demarcazione tra la cultura pagana e la cultura cristiana.“

introduzione, p. 9
Storia della metafisica, Volume 2

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Stephen King photo
Thomas Stearns Eliot photo

„Un cittadino europeo può non credere che il cristianesimo sia vero e tuttavia quello che dice e fa scaturisce dalla cultura cristiana di cui è erede. Senza il cristianesimo non ci sarebbe stato neppure un Voltaire o un Nietzsche. Se il cristianesimo se ne va, se ne va anche la nostra cultura, se ne va il nostro stesso volto.“

—  Thomas Stearns Eliot poeta, saggista e critico letterario statunitense 1888 - 1965

Origine: Citato in Reginaldo M. Pizzorni, Diritto, etica e religione: il fondamento metafisico del diritto secondo Tomaso d'Acquino, Edizioni Studio Domenicano, 2006, p. 427.

Ludwig Feuerbach photo
Rémi Brague photo
Alphonse Karr photo

„Le persone troppo cattoliche arrivano facilmente ad essere un po' pagane e nient'affatto cristiane.“

—  Alphonse Karr giornalista e scrittore francese 1808 - 1890

Origine: Aforismi sulle donne, sull'uomo e sull'amore, p. 91

Angelo Bagnasco photo
John Waters photo
Silvio Berlusconi photo

„Se c'è una persona che per indole, sensibilità, mentalità, formazione, cultura ed impegno politico, è lontanissima dalla mafia questa persona sono io.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

2009
Origine: Citato in Berlusconi: "Da Forza Italia al Pdl io ho fatto più di tutti contro la mafia" http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/cronaca/mafia-10/berlusconi-mafia/berlusconi-mafia.html, Repubblica.it, 29 novembre 2009.

Bruno Migliorini photo
Arno Schmidt photo
Rula Jebreal photo
Silvio Berlusconi photo

„Dell'Utri è un mio amico, lo conosco dai tempi dell'università: è una persona di una bontà, onestà e cultura difficile da trovare in altre persone.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

2014
Origine: Dalla trasmissione televisiva Coffee Break, La7; citato in Fi. Berlusconi: Dell'Utri onesto, non gli ho detto di andare in Libano http://archivio.internazionale.it/news/fi/2014/05/15/berlusconi-dellutri-onesto-non-gli-ho-detto-di-andare-in-libano, Internazionale.it, 15 maggio 2014.

Angelo Bagnasco photo

„È lo stordimento attorno al falso concetto di autonomia ciò che fa entrare in profonda confusione la cultura odierna, quella secondo cui la persona si pensa tanto più felice quanto più si sente prossima a fare ciò che vuole.“

—  Angelo Bagnasco cardinale e arcivescovo cattolico italiano 1943

Il valore della coscienza
Variante: È lo stordimento attorno al falso concetto di autonomia ciò che fa entrare in profonda confusione la cultura odierna, quella secondo cui la persona si pensa tanto più felice quanto più si sente prossima a fare ciò che vuole.

„Penso sia il compito di ognuno di noi portare la cultura non dove c'è già, ma dove manca, in provincia, in periferia, ai più poveri, dove ci sono meno informazioni. La cultura di un paese si misura dalla cultura dall'ultimo uomo di quel paese, è la media che conta. Compito e dovere di ogni persona è di fare pubblicità alla cultura.“

—  AG Fronzoni artista e designer italiano 1923 - 2002

da Ester Manitto, A lezione con AG Fronzoni. Dalla didattica della progettazione alla didattica di uno stile di vita / A lesson with AG Fronzoni. From teaching design to designing lifestyle, plug_in, 2012, p. 47. ISBN 9788895459103

Giacomo Casanova photo
Aldo Busi photo
Beatrice Borromeo photo
Shirin Ebadi photo
Andrea Riccardi photo

„Un laico sente le acquisizioni del Cristianesimo dentro la laicità.“

—  Andrea Riccardi storico, accademico e pacifista italiano 1950

Senza data

Antonino Zichichi photo

„L'esistenza stessa della Scienza la dobbiamo alla cultura cristiana.“

—  Antonino Zichichi, libro Perché io credo in Colui che ha fatto il mondo

Perché io credo in Colui che ha fatto il mondo

Argomenti correlati