„Ma che cos'è mai che mi fa credere ancora, mi riga gli occhi d'amore e mi addormenterà dalla parte del cuore?“

Notte di note, note di notte
La vita è adesso

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Claudio Baglioni photo
Claudio Baglioni188
cantautore italiano 1951

Citazioni simili

Claudio Baglioni photo
Fabrizio De André photo
Franco Battiato photo
Søren Kierkegaard photo

„Cos'è che rende un uomo grande, ammirato dal creato, gradevole agli occhi di Dio? Cos'è che rende un uomo forte, più forte del mondo intero; cos'è che lo rende debole, più debole di un bambino? Cos'è che rende un uomo saldo, più saldo della roccia; cos'è che lo rende molle, più molle della cera? È l'amore! Cos'è che è più vecchio di tutto? È l'amore. Cos'è che sopravvive a tutto? È l'amore. Cos'è che non può essere tolto, ma toglie lui stesso tutto? È l'amore. Cos'è che non può essere dato, ma dà lui stesso tutto? È l'amore. Cos'è che sussiste, quando tutto frana? È l'amore. Cos'è che consola, quando ogni consolazione viene meno? È l'amore. Cos'è che dura, quando tutto subisce una trasformazione? È l'amore. Cos'è che rimane, quando viene abolito l'imperfetto? È l'amore. Cos'è che testimonia, quando tace la profezia? È l'amore. Cos'è che non scompare, quando cessa la visione? È l'amore. Cos'è che chiarisce, quando ha fine il discorso oscuro? È l'amore. Cos'è che dà benedizione all'abbondanza del dono? È l'amore. Cos'è che dà energia al discorso degli angeli? È l'amore. Cos'è che fa abbondante l'offerta della vedova? È l'amore. Cos'è che rende saggio il discorso del semplice? È l'amore. Cos'è che non muta mai, anche se tutto muta? È l'amore, e amore è solo quello che mai si muta in qualcos'altro.“

—  Søren Kierkegaard filosofo, teologo e scrittore danese 1813 - 1855

Origine: Da Discorsi edificanti (1843), traduzione e cura di Dario Borso, Edizioni Piemme, 1998, pp. 81-82. ISBN 88-384-3179-5

Mina photo
Alexis De Tocqueville photo
Publilio Siro photo

„L'amore, come la lacrima, nasce dagli occhi e cade nel petto (cuore)!“

—  Publilio Siro scrittore e drammaturgo romano

Sententiae
Originale: (la) Amor, ut lacrima, ab oculo oritur, in pectus cadit.

Johann Wolfgang von Goethe photo

„L'occasione non fa il ladro, | il grande ladro è lei, | perché ha rubato quel po' d'amore | che ancora in cuore mi restava.“

—  Johann Wolfgang von Goethe drammaturgo, poeta, saggista, scrittore, pittore, teologo, filosofo, umanista, scienziato, critico d'arte e critico mus… 1749 - 1832

Yukio Mishima photo
Christian Friedrich Hebbel photo
Dino Basili photo
Klemens von Metternich photo
Pippo Pollina photo
Annette von Droste-Hülshoff photo

„Cos'è l'istinto? Cuore dei sensi più profondi […]“

—  Annette von Droste-Hülshoff scrittrice e poetessa tedesca 1797 - 1848

da Istinto, p. 131
La casa nella brughiera

Enya photo
Bud Spencer photo
Lucio Dalla photo
Ghemon photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“