“[…] Serve che la macchina della giustizia venga fatta funzionare. Servono nuove assunzioni, nuovo personale, stanziamenti per le spese, aprire la cancelleria. Ci sono tribunali in cui manca la carta per le fotocopie. È come se i politici non avessero interesse a farla funzionare la macchina della giustizia. La politica latita su questo versante, dai tempi… più o meno di tangentopoli. E così abbiamo una giustizia lenta; ma una giustizia lenta non è giustizia. In Italia delinquere conviene, diceva anni fa il giudice Piercamillo Davigo e le cose nel frattempo non sono certo migliorate.”
3<sup>a</sup> puntata
Decameron (programma tv)
Argomenti
giustizia , assunzione , cancelleria , carta , fotocopia , frattempo , funzionario , giudice , interesse , macchina , meno , nuovo , personale , politico , puntata , tangentopoli , tribunale , versante , stanziamentoDaniele Luttazzi 124
attore, comico e scrittore italiano 1961Citazioni simili

“Quando la politica entra nella giustizia, la giustizia esce dalla finestra.”

“La giustizia vera è fatta di compassione.”
Origine: Da Etica e politica, G. Laterza & figli.

“Giustizia ritardata è giustizia negata.”
Origine: Citato in Il Cardinale e il Magistrato https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/1998/agosto/24/CARDINALE_MAGISTRATO_co_0_9808244892.shtml, Corriere della sera, 24 agosto 1998.

“La giustizia degli hacker è una giustizia paziente.”
Profondo Blu

“Nelle aule di giustizia, la sola giustizia è nelle aule.”

“Sia fatta giustizia e perisca pure il mondo.”
citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 182