„Come potrei convincerti che saprò amarti se non sapessi amare me stesso? Come potrei renderti felice se non potessi rendere felice me stesso? Da questo momento mi tolgo ogni armatura, ogni protezione. Con questo non ti sto dicendo "viviamo insieme". Ti sto dicendo "Viviamo". Punto. Non sono innamorato di te… Io ti amo. Per questo sono sicuro. Nell'amare ci può anche essere una fase di innamoramento, ma non sempre nell'innamoramento c'è vero amore. Io ti amo. Come non ho mai amato nessuno prima. E sono anche innamorato di te.“

—  Fabio Volo
Fabio Volo photo
Fabio Volo212
attore, scrittore e conduttore radiofonico italiano 1972
Pubblicità

Citazioni simili

Italo Calvino photo
Papa Benedetto XVI photo

„La prova più forte che siamo fatti ad immagine della Trinità è questa: solo l'amore ci rende felici, perché viviamo in relazione per amare e viviamo per essere amati.“

—  Papa Benedetto XVI 265° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1927
Angelus, Regina Coeli, http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/angelus/2009/documents/hf_ben-xvi_ang_20090607_it.html 7 giugno 2009

Pubblicità
Stephenie Meyer photo
Michail Jurjevič Lermontov photo
Vaclav Fomič Nižinskij photo
Cecelia Ahern photo
Fernando Pessoa photo

„In me ogni affetto si verifica in superficie, ma con sincerità. Sono stato sempre attore, e sul serio. Ogni volta che ho amato ho finto di amare, e ho finto come me stesso.“

—  Fernando Pessoa poeta, scrittore e aforista portoghese 1888 - 1935
Il poeta è un fingitore, da Il libro dell'inquietudine, a cura di Maria José de Lancastre, prefazione di Antonio Tabucchi, Feltrinelli, Milano 1987, p. 161

Erich Fromm photo
Vasco Pratolini photo
Rābiʿa al-ʿAdawiyya photo
Erich Fromm photo
Johannes Brahms photo

„Lascia che questo serio amore sia per te anche qualcosa di consolante. Io ti amo più di me stesso, più di chiunque altro e di qualunque cosa al mondo.“

—  Johannes Brahms compositore, pianista e direttore d'orchestra tedesco 1833 - 1897
Da una lettera di Johannes Brahms a Clara Schumann; Vienna, 19 marzo 1874

Osho Rajneesh photo
Andrej Arsen'evič Tarkovskij photo
Daniel Glattauer photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“