„McEnroe al di fuori del campo era molto più dolce di quanto immaginava la gente; di quanto pensavo io. Non credo ci siano state così tante persone nella storia del tennis a essere state perdonate così tante volte dagli avversari quanto lo fu McEnroe.“
Origine: Borg vs. McEnroe. La più grande rivalità del tennis moderno, p. 12
Citazioni simili
„McEnroe è stato il primo a giocare palle incrociate, rapide, in demi-volée da metà campo, che confinavano l'avversario fuori dai limiti laterali del terreno di gioco. Questi colpi erano accarezzati, appena udibili, eseguiti con un ampio movimento del braccio accompagnato da un'estensione verticale, come se McEnroe attraverso questi colpi liberasse il proprio corpo da ogni pesantezza.“
— André Scala filosofo francese 1950
Origine: I silenzi di Federer, pp. 73-74

„McEnroe è uno di quei giocatori che non possono essere trascurati quando si tratta di risolvere un quesito antico, stabilire cioè chi sia stato il più forte tennista di tutti i tempi. Premesso che la trasformazione del gioco e delle racchette rende impossibile una risposta credibile e convincente, credo che si possa indicare in McEnroe il tennista più geniale in tutta la storia di questo gioco. La sua magica mano sinistra sapeva ricavare traiettorie incredibili, rotazioni diaboliche, angoli che buttavano l'avversario fuori dal campo.“
— Rino Tommasi giornalista e conduttore televisivo italiano 1934
Origine: Da Omaggio a Kramer http://www.ubitennis.com/2009/09/13/230795-caso_serena_nadal_demolito_omaggio_kramer.shtml, Ubitennis.com, 13 settembre 2009.

„McEnroe era un ragazzo che metteva tutto in mostra, e tuttavia quando si trattava di vincere non sbagliava un colpo. McEnroe faceva di tutto per vincere una partita di tennis. Utilizzava tutte le armi a sua disposizione.“
— Ion Ţiriac ex tennista, ex hockeista su ghiaccio e imprenditore rumeno 1939

„C'era sempre una canzone per voi | un bicchiere due risate con noi | nella casa in via del Campo | dove dolce andava il tempo | dove ho riso amato e tante volte ho pianto.“
— Franco Simone cantautore italiano 1949
da La casa in via del Campo, n. 10
Paesaggio

„Non considero queste persone come iraniani. Hanno ucciso così tante persone.“
— Farah Pahlavi imperatrice consorte dell'Iran 1938
I don't consider these people Iranians. They killed so many people.

„[Dopo il carcere ed essere stato riconosciuto innocente] Ho tentato di ricostruire un' attività. Ho avuto tante porte che mi sono state sbattute in faccia, ho avuto solo una persona che mi ha aiutato, ed è stato Silvio Berlusconi.“
— Angelone Rizzoli imprenditore, produttore televisivo e produttore cinematografico italiano 1943 - 2013
da un'intervista in che punto? che intervista è?

„[Su Federer] Non è unico soltanto sul campo da tennis, fuori è anche un uomo dolce e amabile.“
— Martina Navrátilová tennista cecoslovacca 1956
Origine: Citata in Vincenzo Martucci, «Un talento insuperabile» http://archiviostorico.gazzetta.it/2004/settembre/14/talento_insuperabile__ga_10_0409145660.shtml, Gazzetta dello Sport, 14 settembre 2004.

„Non è unico soltanto sul campo da tennis, fuori è anche un uomo dolce e amabile.“
— Roger Federer tennista svizzero 1981
Martina Navrátilová


„Tante volte uno deve lottare così duramente per la vita che non ha tempo di viverla.“
— Charles Bukowski, libro Storie di ordinaria follia
da Fior di cavallo
Storie di ordinaria follia

„[Sulla sua rivalità con John McEnroe] Le rivalità di oggi sono mosce. Quando guardo indietro, c'era molto di più che andare in campo per giocare a tennis. Era come i Los Angeles Lakers contro i Boston Celtics. Il tennis era il palcoscenico, ma era quasi secondario. Le nostre rivalità erano vere, profonde. Avrei giocato con le stampelle! Non c'era niente di tranquillo. Non avevo paura di fargli capire come mi sentivo e lui non aveva paura di lasciarlo capire a me.“
— Jimmy Connors tennista e allenatore di tennis statunitense 1952
Origine: Citato in Connors: "Non ci sono più le rivalità di una volta" http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2011/06/16/525925-connors_sono_rivalita_volta.shtml, Ubitennis.com, 16 giugno 2011.

„Amo queste piccole fantasie, eppure le amerei di più se non fossero davvero così fantasiose come sembrano essere – ho fantasticato così tante volte e così tante volte sono tornata a casa per scoprire che erano solo fantasie che ho quasi paura di sperare in ciò che desidero tanto. (ad Abiah Root, 19 agosto 1851, 50)“
— Emily Dickinson scrittrice e poetessa inglese 1830 - 1886
Lettere
Origine: In Le lettere 41-50 http://www.emilydickinson.it/l0041-0050.html, EmilyDickinson.it, traduzione di G. Ierolli.

„Se fossi un po più gay di quello che sono, mi farebbe piacere essere accarezzato dalla volée di McEnroe.“
— Gianni Clerici giornalista italiano 1930
Origine: Da "Diretta Ubitennis" http://it.justin.tv/ubaldoscanagatta/b/307836794, 7 febbraio 2012, minuto 54:22.

„Non devi aver paura che io mi senta sola se mi lasci, perché spesso mi separo da cose che immaginavo di aver amato, – a volte per la tomba, e a volte per un oblio molto più amaro della morte – perciò il mio cuore sanguina così spesso che non farò caso all'emorragia, e aggiungerò solo un'altra agonia alle tante che l'hanno preceduta, e alla fine della giornata commenterò – è scoppiata una bolla di sapone!“
— Emily Dickinson scrittrice e poetessa inglese 1830 - 1886
a Susan Gilbert, verso il 1854, 173
Lettere
Origine: In Le lettere 171-180 http://www.emilydickinson.it/l0171-0180.html, EmilyDickinson.it, traduzione di G. Ierolli.

„Non parenti di magistrati o poliziotti ma di giornalisti, medici, sindacalisti e albergatori. Gente normale e onesta, che poteva scegliere di farsi i fatti propri, ma che per senso civico ha detto no alla mafia e ha pagato questa scelta con la vita. A ispirarmi sono state le tante lapidi che invadono Palermo, spesso dedicate a persone di cui non conosciamo la storia. Ho provato a raccontare cosa c'è dietro queste targhe.“
— Pif conduttore televisivo e scrittore italiano 1972
Origine: Citato in Vassily Sortino, Così 'Il testimone' Pif racconta mafia e States http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/10/15/cosi-il-testimone-pif-racconta-mafia-states.html, Corriere della sera, 15 ottobre 2008, p. 20.

„La guerra è sempre stupida e causa solo morte e miseria. Ma anziché imparare dalla storia, l'uomo sembra compiacersi nell'uccidere i suoi simili. Altrimenti non si spiegherebbe come mai nella storia dell'umanità non ci sono mai state tante guerre come in questi ultimi anni.“
— Lenny Kravitz cantautore, polistrumentista e produttore discografico statunitense 1964

„John McEnroe era il mio idolo. Era l'unico giocatore che davvero adoravo guardare. Come persona invece, non lo considero molto. Dice che io ho solo un buon colpo. Il che fa di me un genio, o fa degli altri delle schiappe… Lui considera tutti degli zeri. Ma ora chi se ne importa di John McEnroe… È solo un idiota!“
— Goran Ivanišević tennista croato 1971
„Deploro il fatto che tanta gente viva una vita tranquilla, banale e perbene quando ci sono così tante ingiustizie. Credo sia triste. È come se la gente sia destinata da qualche forma superiore di vita, dalla nascita alla morte, a condurre un'esistenza preordinata e programmata. È una tragedia.“
— Jim Morrison cantautore e poeta statunitense 1943 - 1971
Origine: Versi poetici e dichiarazioni di guerra, p. 20

„È evidente che non capiamo, ma l'ultima cosa che mi passa per la mente è lasciarti. Credo che ci siamo dentro insieme. Non urlare: ci restano così tante strade.“
— Mika cantautore libanese 1983
Life in Cartoon Motion