“Chi si pente è come un uomo spogliato dell'abito dell'onore dal demonio: la sua volontà è stata messa a nudo e le sue membra contaminate. Il diavolo lo deruba del suo tesoro, che consiste della sanità di mente, nella luce interiore e nella voce della coscienza: così la sua persona è umiliata, la sua caduta svelata, la sua volontà frantumata. Da ultimo il diavolo lo ferisce in profondità con la bramosia di morire al più presto possibile: ed è così che alla fine gli lascia solo un corpo morto, incapace di vivere. Per questo il buon samaritano non ha possibilità di far domande né il tempo di muovere rimproveri: lo prende immediatamente fra le braccia.”
Comunione nell'amore, Il pentimento
Argomenti
pace , abito , braccio , bracco , bramosia , caduto , corpo , coscienza , demone , demonio , diavolo , domanda , démone , fine , incapace , luce , membro , mente , messa , morto , nudo , onore , persona , rimprovero , samaritano , tempo , tesoro , ultimo , uomo , vivero , voce , sanità , volontà , possibilità , possibile , profonditàMatta El Meskin 87
monaco egiziano 1919–2006Citazioni simili

Origine: Citato in Gino e Michele, Matteo Molinari, Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano, volume quarto (a gratis), Editore Zelig, Milano, 1994. ISBN 88-864-7102-5.

“Ironia: la modalità moderna: o il marchio del diavolo o lo snorkel della sanità mentale.”
Hardboiled & Hard Luck
H/H
Variante: Tutti di solito sono convinti che le persone si separano perché una si è stancata dell'altra, per propria volontà o per volontà dell'altra persona. Ma non è così. I periodi finiscono, come cambiano le stagioni. Semplicemente. È una cosa su cui la volontà individuale non ha nessun potere. Viceversa, si ha la possibilità, fino a quando verrà quel giorno, di godere ogni momento.