Frasi su bramosia

Una raccolta di frasi e citazioni sul tema bramosia.

Argomenti correlati

Un totale di 40 frasi, il filtro:


William Shakespeare photo
Enrico Pea photo
Julius Evola photo

„Non vi è oggetto del piacere bramoso o passivo che non possa, in via di principio, essere anche oggetto del piacere eroico o positivo, e viceversa.“

—  Julius Evola filosofo, pittore e poeta italiano 1898 - 1974

da "Cavalcare la tigre", Edizioni Mediterranee, 1961
Cavalcare la tigre

Antonio di Padova photo
John Lyly photo
Hermann Hesse photo

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating
Hermann Hesse photo
Sigmund Freud photo
Dalai Lama photo
Frank Herbert photo
Pierre Gamarra photo
Ernst Jünger photo
Alberto Magno photo

„Trovai [in riferimento alla magia] una spiegazione illuminante nel sesto libro dei Naturalia di Avicenna, in cui si dice che è insita nell'anima umana una certa proprietà (Virtus) di cambiare le cose, e che le altre cose le sono soggette; precisamente quando essa è trascinata a un grande eccesso di amore o di odio o qualcosa di analogo. Se quindi l'anima di un uomo cade in preda a un grande eccesso di una qualche passione, si può stabilire sperimentalmente che l'eccesso costringe [magicamente] le cose e le cambia nella direzione verso cui tende l'eccesso e non l'ho creduto per lungo tempo, ma dopo la lettura di libri negromantici e che hanno per tema immagini magiche e magia, ho trovato che (realmente) l'emotività (affectio) dell'anima umana è la radice principale di tutte le cose, sia che essa, a causa della sua grande emozione, modifichi il suo corpo e altre cose alle quali tende, sia che ad essa anima siano soggette, data la sua dignità, le altre cose inferiori, o che con tale affetto spinto al di là di ogni limite corra parallelamente l'ora adatta o la situazione astrologica o un'altra forza, e noi crediamo [di conseguenza] che [ciò] che produce questa forza sia causato dall'anima. (…) Chi vuole quindi conoscere il segreto di questo fatto per provocarlo e scatenarlo, deve sapere che chiunque può influenzare magicamente ogni cosa, se cade preda di un grande eccesso (…) e allora lo deve fare precisamente in quell'ora in cui l'eccesso lo aggredisce e agire con le cose che l'anima gli prescrive. Infatti l'anima è allora così bramosa della cosa che vuole causare, che afferra anche da sé l'ora più importante e migliore, che comanda anche alle cose che più convengono a quell'effetto. Così è l'anima che brama più intensamente l'oggetto che rende le cose più efficaci e più simili [a ciò] che risulta (…) In maniera simile funziona infatti la produzione in tutto ciò che l'anima brama con intenso desiderio.“

—  Alberto Magno vescovo cattolico, religioso e santo tedesco 1206 - 1280

Da De mirabilibus mundi
Origine: Citato da Marie-Louise von Franz, Psiche e materia, Bollati Boringheri <nowiki>ISBN 978-88-339-0712-3</nowiki> p. 145

Jonathan Coe photo
Pino Cacucci photo
Mario Tozzi photo

„Gli uomini sono […] fatti così: neanche la vicinanza della fine riesce a porre un freno alla loro bramosia di profitto.“

—  Mario Tozzi geologo, divulgatore scientifico e giornalista italiano 1959

Origine: Pianeta Terra: ultimo atto, p. 61

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“