“Preferirei sapere che piangi, | che mi rimproveri d'averti delusa, | e non vederti sempre così dolce | accettare da me tutto quello che viene.”

—  Luigi Tenco

da Vedrai, vedrai, 1967

Ultimo aggiornamento 20 Luglio 2020. Storia
Argomenti
deluso , rimprovero , sapere , dolce
Luigi Tenco photo
Luigi Tenco 62
cantautore italiano 1938–1967

Citazioni simili

Teresa di Lisieux photo

“Piuttosto che essere delusa preferirei rimanere in una eterna speranza.”

Teresa di Lisieux (1873–1897) religiosa e mistica francese

15 maggio 1897

“Per averti qui | e sentirti tra le mani | mio Dio, che cosa inventerei. | Per averti qui | dolce mio domani | venderei l'azzurro dei miei occhi.”

Mina (1940) pagina di disambiguazione di un progetto Wikimedia

da Per averti qui
Italiana

Ben Affleck photo
Leonardo DiCaprio photo
Sergio Brio photo

“Di me si vuol dare sempre l'idea del duro. Invece sono uno che di botte ne prende tante e sta zitto. Se mi lamentassi anch'io, come fanno tutti… Ma non è nel mio carattere. In campo bisogna saper accettare di tutto.”

Sergio Brio (1956) allenatore di calcio ed ex calciatore italiano

Origine: Citato in Strano black-out bianconero. Zitti sempre, ma non su TV2 http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1987/10/10/strano-black-out-bianconero-zitti-sempre-ma-non.html, la Repubblica, 10 ottobre 1987.

Salvatore Quasimodo photo
Nasr Hamid Abu Zayd photo
Ignazio Silone photo
Giacomo Leopardi photo
Luigi Tenco photo

“La mia | paura | è che, a vedere me come sono, | io potrei | rimanere deluso..”

Luigi Tenco (1938–1967) cantautore italiano

da Come mi vedono gli altri, n. 10
Luigi Tenco (1962)
Origine: In una registrazione rimasta inedita, con una musica leggermente diversa e con un arrangiamento molto swing, è presente un'altra variante dell'ultimo verso: «preferire un'altra compagnia più simpatica di me.» Enrico De Angelis, Luigi Tenco. Io sono uno. Canzoni e racconti, p. 56.

Argomenti correlati