“Se a un giapponese non piace una cosa non ti dirà mai "No (kirai)", bensì una cosa tipo "Mmm… chotto", con varie possibili intonazioni. E tu devi capire, in base alla tonalità del "mmm… chotto", quanto è un "no". Loro sono molto più cortesi; un italiano potrebbe dirti direttamente "Mi fai schifo!", mentre un giapponese ti direbbe "Potevi fare meglio". […] Per cui, devi praticamente iniziare a leggere la mente degli altri per capire quello che esattamente vogliono dire e quindi iniziare ad andare d'accordo con loro.”

—  Yuriko Tiger

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 27 Gennaio 2019. Storia
Yuriko Tiger photo
Yuriko Tiger 37
modella e personaggio televisivo italiana 1993

Citazioni simili

“Ma no, ragazzo mio. Ruth Benedict è stata la prima a dire che le inibizioni dei giapponesi nascono dalla vergogna e non dal senso di colpa, cosa difficilissima da capire per un occidentale che dal senso di colpa è governato.”

Bruce Benderson (1946) scrittore statunitense

da La vie sexuelle de Bruce B., traduzione di Marco Pensante, in Il secolo gay, Diario del mese, gennaio 2006, p. 12

Markus Zusak photo
Arrigo Sacchi photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Ernest Hemingway photo
Yuriko Tiger photo
Caterina Guzzanti photo

“Un quadrato sicuramente lo si va a fare laddove ti è sfuggita una cosa che è vera ma è meglio che non la dicevi. E sicuramente… ti-ti devi mettere con le braccia così per difenderti […] poi dentro devi pensare "Scusa! Scusa! Scusa!" […] Però lo devi pensare piano piano, non si deve sentire se no poco onore.”

Caterina Guzzanti (1976) attrice e comica italiana

da Un Due Tre Stella, La7, 12 aprile 2012
Personaggi originali, Vichi
Origine: Visibile in Un Due Tre Stella - Vichi 'er presentatore non conforme' per CasaPau https://www.youtube.com/watch?v=ceud1y0Oy7k, YouTube.com, 12 aprile 2012.

Fred Vargas photo
Lucio Dalla photo

“Cosa ho davanti, non riesco più a parlare | dimmi cosa ti piace, non riesco a capire | dove vorresti andare | vuoi andare a dormire.”

Lucio Dalla (1943–2012) musicista, cantautore e attore italiano

da Cara, lato B, n. 2
Dalla

Argomenti correlati