„Ricevere il Premio Sakharov in carcere è stato per me come un abbraccio. Come oggi con Oleg Sentsov, il Parlamento europeo mi ha fatto sentire che non eravamo soli nella nostra lotta per democrazia e libertà.“

Ultimo aggiornamento 27 Gennaio 2019. Storia

Citazioni simili

Silvio Berlusconi photo
Gianni Vattimo photo

„Credo che un vero successo dell'Italia, e anche dell'Europa, si possa realizzare solo riducendo al minimo il danno che la democrazia, l'indipendenza dell'Europa dagli Usa, la libertà di informazione, la lotta contro la corruzione, possono ricevere dalla presidenza europea di Silvio Berlusconi.“

—  Gianni Vattimo filosofo e politico italiano 1936

Origine: Da Il socialismo, ossia L'Europa, Trauben, 2004.
Origine: Da Lettera di presentazione, in Marco Travaglio, Peter Gomez, Berlusconi http://www.giannivattimo.it/Berlusconi.pdf, 27 giugno 2003 (Opuscolo distribuito da Vattimo il 2 luglio 2003 a tutti i parlamentari europei, redatto su domanda dello stesso).

Oscar Luigi Scalfaro photo
Beppe Grillo photo

„[Parlando del Movimento 5 Stelle] Quello che sta succedendo oggi in Italia non è mai successo prima nella storia delle democrazie moderne. Una rivoluzione democratica, non violenta, che sradica i poteri, che rovescia le piramidi. Il cittadino che si fa Stato ed entra in Parlamento in soli tre anni.“

—  Beppe Grillo comico, attore, attivista, politico e blogger italiano 1948

dal discorso del 22 febbraio 2013 in piazza San Giovanni, Roma
Origine: Citato in Parole guerriere http://www.beppegrillo.it/2013/02/parole_guerrier.html, BeppeGrillo.it, 23 febbraio 2013.

Recep Tayyip Erdoğan photo

„C'è stato un golpe contro la democrazia che ha fatto 238 martiri e nessuno è venuto qui. Se venisse bombardato il Parlamento italiano che cosa succederebbe?“

—  Recep Tayyip Erdoğan politico turco 1954

Origine: Citato in Erdogan contro la Ue: "Venite qui". E attacca Roma: "Non indaghi su mio figlio". Renzi risponde http://www.repubblica.it/esteri/2016/08/02/news/turchia_erdogan_attacca_mogherini_venga_qui_a_vedere_prima_di_parlare_-145235195/?ref=HREA-1, Repubblica.it, 2 agosto 2016.

Mao Tsé-Tung photo
Mao Tsé-Tung photo
Antonello Soro photo

„Il potere oggi si sviluppa in una dimensione globale che ha come protagonisti non solo le grandi compagnie americane ma anche le aziende cinesi. Di fronte a questo la tradizionale democrazia europea rischia di essere in ritardo. Forse dovremmo usare di più la forza del nostro diritto, ma anche la possibilità di muoverci tutti insieme. Solo nella dimensione europea, sovranazionale, si può giocare la partita che è quella di definire nuovi confini della democrazia e della libertà.“

—  Antonello Soro politico italiano 1948

Citazioni di Antonello soro
Origine: Citato in Privacy, il monito del Garante: la democrazia è a rischio http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/antonello-soro-presenta-libro-democrazia-e-potere-dei-dati-61397385-5ed4-4423-a94e-2b769c3e6de3.html?refresh_ce/, 31 ottobre 2019, rainews.it. URL archiviato il 6 novembre 2019 http://archive.is/KFw8h/.

Shirin Ebadi photo
Roberto Benigni photo
Yanis Varoufakis photo

„Ci rifiutiamo di lavorare [con la troika] che non è neanche riconosciuta dal Parlamento europeo.“

—  Yanis Varoufakis economista e politico greco naturalizzato australiano 1961

Origine: Grecia: Yanis Varoufakis chiude alla Troika: "Con loro non collaboriamo" http://www.huffingtonpost.it/2015/01/30/varoufakis-troika_n_6580216.html, Huffington Post.it, 30 gennaio 2015.

Rebiya Kadeer photo

„La lotta del popolo uiguri per la libertà e la democrazia sotto la dittatura comunista cinese è sempre stata pacifica, persistente e difficile.“

—  Rebiya Kadeer politica cinese 1947

Origine: Citato in La mezzaluna americana di Rebiya http://www.ilfoglio.it/zakor/145, Il foglio, 15 agosto 2008.

Radosław Sikorski photo

„I partiti populisti sono una minaccia, perché vogliono utilizzare le istituzioni europee e i soldi del Parlamento europeo per conseguire la distruzione dell’Europa quale essa è oggi, cioè distruggere l’Europa quale luogo dell’esistenza politica e vita politica comune.“

—  Radosław Sikorski politico e giornalista polacco 1963

Origine: Dall'intervista riilasciata a Andrea Tarquini (con la collaborazione di Jan Gebert), Polonia, Sikorski: "Putin e gli euroscettici una minaccia per l'Europa" http://www.repubblica.it/esteri/2014/05/24/news/polonia_sikorski_putin_e_gli_euroscettici_una_minaccia_per_l_europa-87027834/, la Repubblica.it, 24 maggio 2014.

Walter Kasper photo
Luis Sepúlveda photo

„La libertà è uno stato di grazia e si è liberi solo mentre si lotta per conquistarla.“

—  Luis Sepúlveda scrittore, giornalista e sceneggiatore cileno 1949

Origine: Da L'ombra di quel che eravamo.

Victor Hugo photo
Natan Sharansky photo
Oscar Luigi Scalfaro photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“