“Una delle forme più odiose di antisemitismo era appunto questa: lamentare che gli ebrei non fossero abbastanza come gli altri, e poi, viceversa, constatata la loro pressoché totale assimilazione all'ambiente circostante, lamentare che fossero tali e quali come gli altri, nemmeno un poco diversi dalla media comune.”

III, V; 1991, p. 137
Romanzi, Il giardino dei Finzi-Contini

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 05 Marzo 2024. Storia
Giorgio Bassani photo
Giorgio Bassani 84
scrittore e poeta italiano 1916–2000

Citazioni simili

Boris Leonidovič Pasternak photo
Sándor Márai photo
Rino Gaetano photo
Giorgio Bassani photo
Paul Valéry photo

“Il me è odioso,… ma si tratta di quello degli altri.”

Paul Valéry (1871–1945) scrittore, poeta e aforista francese
Giovanni Floris photo
Erri De Luca photo
Marcello Lippi photo

“[Su Massimiliano Allegri] Mi sono rivisto un po' in lui. È arrivato alla Juve più o meno alla mia età, ha la stessa mia concretezza e la voglia di modernizzare la squadra. Ci sono punti in comune. Si vede l'intelligenza: in punta di piedi in un ambiente dove si praticava un certo calcio, senza stravolgere le certezze. Poi, con idee leggermente diverse, ha dato a poco a poco la sua identità.”

Marcello Lippi (1948) allenatore di calcio e calciatore italiano

Origine: Dall'intervista di Fabio Licari, citato in Lippi: "Mi rivedo in Allegri. E magari la Juve in Champions fa come la mia Italia" http://www.gazzetta.it/Calcio/24-03-2015/lippi-mi-rivedo-allegri-magari-juve-champions-fa-come-mia-italia-110228094875.shtml, Gazzetta.it, 25 marzo 2015.

Lev Nikolajevič Tolstoj photo
Giovanni Gentile photo

Argomenti correlati