“II miracolo di San Gennaro fa sempre e sarà per molto tempo, un'affare maggiore per la grande famiglia del popolo napoletano.
Lo sanno tutti i Governi che hanno regnato su quella terra, dove è più facile tiranneggiare gli uomini che emanciparli.
II regno Borbonico fu più che altro una serie di supplizii.
Un mare di sangue affogava quella dinastia, abborrita più per legittima rivendicazione di tanti martiri che per senso perfetto di nazionalità.
Francesco II salito giovanotto al trono poteva salvarsi.”

Origine: Da Palermo a Gaeta: storia popolare della campagna dell'Italia meridionale, p. 44

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Franco Mistrali photo
Franco Mistrali 10
giornalista, romanziere e storico italiano 1833–1880

Citazioni simili

Aleksej Sergeevič Suvorin photo
Neri Marcorè photo

“Il re leone II: il regno di Simba (1998) – doppiaggio”

Neri Marcorè (1966) attore, comico e imitatore italiano

Film

Giuseppe Ferrari photo
Otto Von Bismarck photo

“[Guglielmo II di Germania] Non ha nessun senso nelle proporzioni!”

Otto Von Bismarck (1815–1898) politico tedesco

Origine: Citato in Cesare Marchi, in Le ultime monarchie, p. 33, 1973, Istituto Geografico De Agostini.

William Ewart Gladstone photo
José Borjes photo

“Andavo a dire al re Francesco II che non vi hanno che miserabili e scellerati per difenderlo, che Crocco è un sacripante e Langlois un bruto.”

José Borjes (1813–1861) generale spagnolo

citato in Notizie storiche documentate sul brigantaggio nelle provincie napoletane dai tempi di Frà Diavolo sino ai giorni nostri, G. Barbèra, Firenze, 1862, p. 161 http://books.google.it/books?id=ozZJAAAAIAAJ&pg=PA161

Carmine Crocco photo
Luigi Carlo Farini photo
Enrico Suso photo

“Il più piccolo supplizio [in Purgatorio] è più grande di quello che ciascun martire subì sulla terra.”

Enrico Suso (1295–1366) mistico tedesco

Libretto dell'eterna sapienza

Argomenti correlati