„Fra le tante distruzioni di cui il passaggio della pestilenza fascista è responsabile, si dovrà annoverare anche quella, non riparabile in pochi anni, del senso della legalità. […] Per vent'anni il fascismo ha educato i cittadini proprio a disprezzare le leggi, a far di tutto per frodarle e per irriderle nell'ombra.“

da Costituzione e leggi di Antigone. Scritti e discorsi politici, Sansoni

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 28 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Francesco Barbato photo
Karl Raimund Popper photo
Gherardo Colombo photo

„In Italia quella tra cittadino e legalità è una relazione sofferta, la cultura di questo Paese di corporazioni è basata soprattutto su furbizia e privilegio. Tra prescrizioni, leggi modificate o abrogate, si è arrivati a una riabilitazione complessiva dei corrotti.“

—  Gherardo Colombo magistrato italiano 1946

dall'intervista di Luigi Ferrarella, Colombo lascia: vedo riabilitati i corrotti http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/03_Marzo/17/gherardo_colombo_lascia_toga.shtml, Corriere della sera, 17 marzo 2007

Giuseppe Rensi photo
Roberto Gervaso photo
Ennio Flaiano photo
Jean-Louis Pierre Tauran photo
Donatien Alphonse François de Sade photo
Beppe Grillo photo
Ignazio La Russa photo
Antonio Di Pietro photo

„Quando dicevano: "Finito il fascismo, ma che vuol dire essere fascista?" Ecco, essere La Russa: questa sera è fascista.“

—  Antonio Di Pietro politico e avvocato italiano 1950

ad Annozero il 16 dicembre 2010; visibile su rai. tv http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f5d1c56d-3e63-4978-ae93-3259f9ae9434.html

Giordano Bruno photo
Michele Ciliberto photo
Papa Giovanni XXIII photo
Robert Musil photo

„Quel suo corpo le diceva che già fra pochi anni avrebbe incominciato a perdere la propria bellezza […]. Allora sarebbe finito tutto, senza che vi fosse mai stato nulla.“

—  Robert Musil, libro L'uomo senza qualità

II, cap. 9; 2013
Si rimproverò con veemenza: «Se io valessi qualcosa non sarei mai arrivata a questo punto!» [...] anche ora non era capace di immaginare la sua vita e non aveva nessuna idea di come avrebbe dovuto essere. [...] Allora tutto sarebbe finito, senza che nulla mai ci fosse stato. (III, cap. 9, p. 829)
L'uomo senza qualità

Christopher Hitchens photo
Giorgia Meloni photo

Argomenti correlati