“Quella che stiamo combattendo oggi è una guerra strana, mai combattuta finora o, almeno, mai combattuta a livelli planetari. È una guerra in cui a ben pochi è chiaro chi sia il nemico e chi, invece, stia dalla loro parte. Il motivo del disorientamento sta proprio nell'informazione.”

Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia
Stefano Montanari photo
Stefano Montanari 35
scrittore italiano 1949

Citazioni simili

Gianni Barbacetto photo

“Gelli, a dispetto della sua mancanza di fascino, è stato centrale nella storia italiana dal dopoguerra fino agli anni Ottanta. Non un burattinaio in proprio, ma un volonteroso funzionario della guerra segreta che è stata combattuta in Italia. Nemico dichiarato: il comunismo. Nemico combattuto: la democrazia, le regole, la legalità.”

Gianni Barbacetto (1952) giornalista e scrittore italiano

Origine: Da Gelli, golpe e affari nell'Italia dalla doppia storia http://www.giannibarbacetto.it/2015/12/17/gelli-golpe-e-affari-nellitalia-dalla-doppia-storia/, Il Fatto Quotidiano; riportato in Giannibarbacetto.it, 17 dicembre 2015.

Curzio Malaparte photo
George R. R. Martin photo

“Ho vinto tutte le battaglie che ho combattuto, eppure sto perdendo la guerra.”

Robb Stark
2016, p. 503
I fiumi della guerra

Bill Hicks photo
Joan Rivers photo

“Non capisce come funzionano i numeri romani. Credeva che avessimo appena combattuto l'undicesima guerra mondiale.”

Joan Rivers (1933–2014) attrice e regista statunitense

An Audience with Joan Rivers, trasmissione della London Weekend Television, 1984 citata in John D. Barrow, I numeri dell'universo, Mondadori 2004

Carlo Levi photo

“Abbiamo combattuto per tre anni contro incombenti avversità. Abbiamo condotto la guerra in modo nettamente opposto a quello delle orde nigeriane. Noi eravamo sempre consapevoli della nostra limitazione e perciò non abbiamo mai interrotto i nostri sforzi per la pace e una soluzione negoziata.”

Chukwuemeka Odumegwu Ojukwu (1933–2011) militare e politico nigeriano

For three years we have fought against overwhelming odds. Our conduct of the war has contrasted sharply with that of the Nigerian hordes. We were always aware of our limitation and therefore have never discontinued our efforts for peace and a negotiated settlement.

Quino photo
Iperide photo

“Penso che la cosa migliore sia vincere, o, nel caso dovesse accadere, cadere combattendo per una causa come quella per la quale abbiamo combattuto.”

Iperide (-390–-322 a.C.) politico e oratore ateniese

Contro Dionda, 6
Orazioni

Paolo Marraffa photo

“I recenti scandali in Vaticano e nelle diocesi del mondo sono un chiaro segnale che c’è qualcosa che non sta funzionando. Gli investimenti in armi, la pandemia e la guerra rafforzano il principio che il mondo sta combattendo Cristo Gesù su più livelli.”

https://www.lanuovacalabria.it/paolo-marraffa-scrive-a-papa-francesco-il-mondo-ha-dimenticato-la-parola-di-gesu-la-prego-faccia-qualcosa-di-concreto

Argomenti correlati