“In amore, la gioia e il piacere col tempo si tramuterà in sofferenza. Più si ama intensamente più il dolore sarà elevato. Le assenze saranno sostituite dai tormenti di gelosia e la sensazione di rifiuto. S' imparerà a convivere tra sofferenze, svegliandosi al mattino e sperare che arrivi presto la sera. Per un lasso di tempo sarà un susseguirsi di giornate tutte uguali sentendosi inutili e non più desiderabili. Fino a quando la vita stessa ti scuote da questa sensazione di torpore. Una doccia, piega ai capelli, un abito all' ultima moda, ombretto e rossetto e si è di nuovo pronte ad affrontare la vita. A combattere per la propria dignità, il proprio orgoglio e anche se nessuno la vede, con una invisibile ferita d'amore dentro al cuore.”

Ultimo aggiornamento 22 Dicembre 2019. Storia

Citazioni simili

Mathias Malzieu photo
Mathias Malzieu photo
Tito Lucrezio Caro photo
Lev Nikolajevič Tolstoj photo

“Così come il dolore è una sensazione necessaria alla conservazione del nostro corpo, la sofferenza è necessaria alla conservazione della nostra anima.”

Lev Nikolajevič Tolstoj (1828–1910) scrittore, drammaturgo, filosofo, pedagogista, esegeta ed attivista sociale russo

Origine: Dal Ciclo di letture, 28 ottobre; citato in Tatiana Tolstoj, p. 204.

Paulo Coelho photo
Emanuel Geibel photo
Roy Dupuis photo

“La vita si migliora sempre. Si alimenta sugli errori, torti e sofferenza, ma anche sulla gioia del piacere e sulla bellezza.”

Roy Dupuis (1963) attore cinematografico e attore televisivo canadese

dall'intervista a 7 Jours del 30 maggio 1992
1992

“La gioia è infinita, in tutta la sua varietà, ma la sofferenza è sempre uguale.”

Charles Coleman Finlay (1964) scrittore statunitense

Origine: Prigioniero politico, p. 80

Jim Morrison photo

“La violenza ci spaventa meno delle nostre sensazioni. La sofferenza personale, privata, solitaria è più terrificante di qualsiasi altro dolore possa essere inflitto dall'esterno.”

Jim Morrison (1943–1971) cantautore e poeta statunitense

Versi poetici e dichiarazioni di guerra
Variante: La violenza ci spaventa meno delle nostre sensazioni. La sofferenza personale, privata, solitaria è più terrificante di qualsiasi altro dolore possa essere inflitto dall'esterno.

Argomenti correlati