„Sono deciso a dimostrarmi una canaglia e a odiare gli oziosi piaceri dei nostri tempi.“
Riccardo, atto I, scena I
Riccardo III
Citazioni simili

„Controlla la moneta e le alleanze. Che la canaglia si diverta col resto". Questo dice l'Imperatore Padiscià. E aggiunge: "Se volete profitti, dovete regnare". C'è della verità in queste parole, ma io mi chiedo: "Chi è la canaglia e chi sono i regnanti?“
— Frank Herbert, libro Dune
Messaggio segreto di Muad'Dib al Landsraad, tratto dal «Risveglio di Arrakis», della Principessa Irulan: Ed. Nord, p. 363
Dune

„Vivano le persone oneste! Sono ancora meno canaglie delle altre!“
— Henry Becque drammaturgo 1837 - 1899
citato da Pitigrilli e riportato nella rivista Ribalta, Napoli, aprile 1973

„Maledetti, andate via| Ah canaglia, via di qua!“
— Cesare Sterbini librettista italiano 1784 - 1831
I, 1
Il barbiere di Siviglia

„Le più grandi canagliate della storia non sono state commesse dalle più grandi canaglie, ma dai vigliacchi e dagli incapaci.“
— Georges Bernanos scrittore francese 1888 - 1948
da Le cheminde la croix-des-âmes

„Pena e sospetto che suscitano le persone normali in un mondo dove interessa soltanto l'Eccezionale, in tutte le sue varietà. Così nell'uomo probo si è portati a vedere la canaglia di domani, o una canaglia che si nasconde, mentre nella canaglia di oggi si scopre un motivo di emozione. Abele viene sottoposto all'autopsia del cervello, Caino è invitato a scrivere le sue memorie.“
— Ennio Flaiano, La solitudine del satiro
Origine: La solitudine del satiro, p. 111

„L'operazione Iraq è motivata con il proposito di punire uno Stato canaglia. Ma con quale decorrenza Saddam Hussein è tra le canaglie? Fino alla sua provocatoria operazione del Kuwait il personaggio, che era sempre lo stesso, ha stoltamente ricevuto l'appoggio e il sostegno di molti Paesi oggi schierati in battaglia.“
— Giulio Andreotti politico, scrittore e giornalista italiano 1919 - 2013
Origine: Citato in Iraq: Andreotti, rischiamo suicidio collettivo http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/2003/03/19/Politica/IRAQ-ANDREOTTI-RISCHIAMO-SUICIDIO-COLLETTIVO-2_194800.php, Adnkronos.com, 19 marzo 2003.

„[…] a mio giudizio, negli attuali tempi calamitosi è necessario avere avversari furiosi, se si desidera ottener la riprova d'aver compiuto il proprio dovere. Infatti, piacere a tutti quanti, in tempi in cui abbondano tanto i demolitori della società, è segno di colpevole apatia in chi riceve l'applauso…“
— Pedro Antonio de Alarcón poeta, scrittore e giornalista spagnolo 1833 - 1891
citato in prefazione a Capitan Veleno

„Pochi volti rassicurano di questi tempi, vivo di gratitudine per i momenti che passano di tanto in tanto come un classico che mi rileggo con piacere mentre già pregusto il prossimo.“
— Bassi Maestro rapper, disc jockey e beatmaker italiano 1973
da Foto di gruppo
Foto di gruppo

„Solo i poveri sanno davvero mangiare, diceva Eduardo. Quella che vediamo di questi tempi non è attrazione per il cibo, è ossessione per il cibo come unico piacere, è la sostituzione dell’eros con il ricettario.“
— Stefano Benni scrittore, giornalista e sceneggiatore italiano 1947
Da Extratorino n. 8, 2103

„Il ragazzo che amo diventa un uomo non per virtù derivata, ma di suo pieno diritto, | canaglia, piuttosto che non virtuoso per conformismo o paura […].“
— Walt Whitman, libro Foglie d'erba
47, p. 106
Foglie d'erba, Il canto di me stesso
„Perché non ci opponemmo con maggiore energia alla sua accettazione del pontificato? È stato un delitto irreparabile sacrificare un cristiano come lui in questo ambiente miserabile di ambiziosi, d'intriganti e di canaglie.“
— Ignazio Silone, libro L'avventura di un povero cristiano
2006, p. 106
L'avventura di un povero cristiano
„Bisogna smetterla con queste leggi «canaglia», con queste leggi ad personam, con queste leggi «ad aziendam», con queste leggi «ad vergognam» che ci stanno propinando in questo Parlamento!“
— Francesco Barbato politico italiano 1956
dall' intervento alla Camera http://nuovo.camera.it/412?idSeduta=32&resoconto=stenografico&tit=00050&fase=00020 del 10 luglio 2008

„E qualunque possa essere il giudizio che abbiamo dato degli uomini, concludiamo con Henry Becque: «Vivano le persone oneste! Sono ancora meno canaglie delle altre!»“
— Pitigrilli scrittore e aforista italiano 1893 - 1975
da Ribalta, Napoli, aprile 1973

„Aspetta bue che l'erba cresca! Prima che i vaschi mollino i lugagni abbiam tempo di andare al Babbo noi e i nostri figlioli. (da La canaglia felice)“
— Cletto Arrighi giornalista, politico e scrittore italiano 1828 - 1906
I vaschi: i padroni, i lugagni: il denaro, andare al Babbo: morire

„Vi assolvo, fraterne canaglie, | in nome della vita, e inseguo tra le rughe | dei vostri cipigli il sembiante | dei fanciulli che foste – che fummo – in violenta | innocenza di affetti.“
— Luca Canali latinista e scrittore italiano 1925 - 2014
da Deliri
Deliri – Discepole in sogno

„Bordiga vive oggi tranquillamente in Italia come una canaglia trotskista, protetto dalla polizia e dai fascisti, odiato dagli operai come deve essere odiato un traditore.“
— Palmiro Togliatti politico e antifascista italiano 1893 - 1964
Origine: Da un saggio sulla morte di Antonio Gramsci, 1937; citato in Un nome dal passato: Bordiga http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,3/articleid,0713_01_1995_0180_0003_10570602/, La Stampa, 6 luglio 1995.

„[…] l'uomo ha dentro di sé il piacere di odiare e di distruggere. In tempi normali la sua passione rimane latente, emerge solo in circostanze eccezionali; ma è abbastanza facile attizzarla e portarla alle altezze di una psicosi collettiva.
[…] Non penso qui affatto solo alle cosiddette masse incolte. L'esperienza prova che piuttosto la cosiddetta "intellighenzia" cede per prima a queste rovinose suggestioni collettive, poiché l'intellettuale non ha contatto diretto con la rozza realtà, ma la vive attraverso la sua forma riassuntiva più facile, quella della pagina stampata.“
— Albert Einstein scienziato tedesco 1879 - 1955
dalla lettera a Freud del 30 luglio 1932