“La morte della moglie, già nel 1803, mutò improvvisamente le cose. «Se non fosse morta la mia buona sposa», scriverà più tardi Bolivar, «io non avrei fatto il mio secondo viaggio in Europa e non mi sarebbero venute tutte le idee che durante esso mi sono venute. La sua morte mi mise sulla via della politica e mi fece seguire il carro di Marte invece dell'aratro di Cecere.»”

Bolivar

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Girolamo Arnaldi photo
Girolamo Arnaldi 8
storico italiano 1929–2016

Citazioni simili

Simón Bolívar photo

“Se non fosse morta la mia buona sposa, io non avrei fatto il mio secondo viaggio in Europa e non mi sarebbero venute tutte le idee che durante esso mi sono venute. La sua morte mi mise sulla via della politica e mi fece seguire il carro di Marte invece dell'aratro di Cerere.”

Simón Bolívar (1783–1830) generale, patriota e rivoluzionario venezuelano

citato in Girolamo Arnaldi, Bolivar, in Non tutto ma di tutto, ERI – Edizioni Rai Radiotelevisione Italiana, Torino 1964

Isabelle Rimbaud photo
Saul Bellow photo
Tiziano Sclavi photo

“A me, fin da bambino, sono venute delle idee e quindi così sono divenuto uno scrittore e un fumettaro. Insomma, è proprio perché gli vengono da chissà dove delle idee che un ragazzo, invece di andare a giocare, si mette a scrivere”

Tiziano Sclavi (1953) scrittore e fumettista italiano

o a dipingere o a comporre musica
Origine: Dall'intervista Risponde Dylan Dog http://www.sergiobonellieditore.it/dylan/servizi/faq.html, Sergiobonellieditore.it.

Bruno Forte photo
Umberto Eco photo
Mike Oldfield photo
Angelo Scola photo

Argomenti correlati