“I processi evolutivi che nei discendenti di «Lucy», una nostra antenata vissuta tre milioni e mezzo di anni fa, hanno trasformato quell'ominide di sesso femminile, alto un metro e cinque centimetri e dal teschio non più grande di una noce di cocco, nell'Homo Sapiens, non si sono attuati in base a un piano prestabilito, ma a mutazioni casuali.”

Origine: Elogio dell'imperfezione, p. 18

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Rita Levi-Montalcini photo
Rita Levi-Montalcini 70
neurologa e senatrice a vita italiana 1909–2012

Citazioni simili

Jared Diamond photo

“Non c'è una sola specie appartenente al genere Homo, bensì ce ne sono tre: lo scimpanzè comune, Homo Troglodytes; lo scimpanzè pigmeo, Homo paniscus; e il terzo scimpanzè o scimpanzè umano, Homo sapiens.”

Jared Diamond (1937) biologo e fisiologo statunitense

Origine: Da Il terzo scimpanzé; citato in Sergio Marini, Filosofi, animali, questione animale, EDUCatt, Milano, 2012, p. 183 http://books.google.it/books?id=fDaVAwAAQBAJ&pg=PA183. ISBN 978-88-8311-842-5

Giobbe Covatta photo
Winona LaDuke photo

“Dobbiamo essere le antenate che le nostre discendenti ringrazieranno.”

Winona LaDuke (1959) attivista, saggista e economista statunitense

Origine: Citato in AA.VV., Il libro del femminismo, traduzione di Martina Dominici, Gribaudo, 2019, p. 224. ISBN 9788858022900

Corrado Guzzanti photo

“Quanto costa questo quadro? Otto milioni e mezzo, che diventano tre milioni e quattrocentomila, che ritornano otto milioni e mezzo.”

Corrado Guzzanti (1965) comico, attore e sceneggiatore italiano

ricorrente, spesso cambia le cifre
Personaggi originali, Dottor Armà

Giuseppe Ciarrapico photo
Silvio Berlusconi photo
Roger Federer photo
Future (rapper) photo
Vittorio Feltri photo

Argomenti correlati