“Nei giornali tutto ciò che è ufficiale è affrettato, il resto piatto.”
“Arrivano i nostri piatti, con dentro dei sandwich. In questo immenso paese il pane è, mediamente, di gran lunga il peggiore del mondo, peggio di quello che davano sui treni italiani di trenta anni fa; eppure sembra che trovino ogni pretesto per usarlo. Forse sperano di finirlo, di liberarsene una volta per tutte. Quasi sempre, al posto di un piatto con sopra ciò che hai ordinato, ti arriva un piatto con sopra un panino con dentro ciò che hai ordinato. Spesso non esiste una qualsivoglia giustificazione gastronomica o pratica por questo, e appunto vedi i clienti nativi che con tutta naturalezza tolgono il pane e usano le posate come ragione comanda. Certi cibi vanno messi in mezzo al pane, e poi sul piatto, con le posate, per pura tradizione. Così faceva la mamma, che aveva imparato dalla nonna. Che aveva imparato dalla bisnonna. Che era un'imbecille.”
cap. II, 16, p. 117
Viaggio al termine degli Stati Uniti
Argomenti
mondo , appunto , arrivo , cap. , cliente , comando , giustificazione , imbecille , italiano , mamma , mezzo , nativo , naturalezza , paese , pane , panino , peggiore , piatto , posata , posto , pratica , pretesto , ragione , tradizione , peggio , forse , nonna , voltaFlavio Baroncelli 15
filosofo italiano 1944–2007Citazioni simili
“I piatti incrinati durano più dei piatti intatti.”
4 settembre 1890; Vergani, p. 37
Diario 1887-1910
Origine: Citato in Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Palla lunga e pedalare, Dalai Editore, 1992, p. 56. ISBN 88-8598-826-2.