„Se la vita ti fa paura, non chiedere aiuto ai santi, ma solo al tuo coraggio e alla tua consapevolezza della sua spudorata indifferenza davanti al tuo dolore.“

Modificato da Giuseppe Tobia. Ultimo aggiornamento 27 Giugno 2022. Storia

Citazioni simili

Luigi Pirandello photo
Roberto Gervaso photo

„Nessuno mi fa più paura di chi finge d'aver coraggio.“

—  Roberto Gervaso storico, scrittore, giornalista 1937

Origine: Aforismi, p. 77

Anselm Grün photo

„Anche se ti fa paura, non ignorare l'abisso del tuo dolore.“

—  Anselm Grün scrittore tedesco 1945

Arrivederci in cielo

Mistaman photo

„Il coraggio esiste solo dove esiste la paura.“

—  Mistaman rapper italiano 1976

da Vite a metà, n. 15
Parole

Jacqueline Carey photo
Keith Haring photo
Fëdor Dostoevskij photo

„Kirillov: "La vita è dolore, la vita è paura e l'uomo è infelice. Ora tutto è dolore e paura. Ora l'uomo ama la vita, perché ama il dolore e la vita. E così hanno fatto. La vita si concede oggi in cambio di dolore e paura, e qui sta l'inganno. Oggi l'uomo non è ancora quell'uomo. Vi sarà l'uomo nuovo, felice, superbo. Colui al quale sarà indifferente vivere o non vivere, quello sarà l'uomo nuovo. Colui che vincerà il dolore e la paura, sarà lui Dio. E quell'altro Dio non ci sarà più".
Grigoreiev: "Quindi l'altro Dio esiste secondo voi?"
"Non c'è, ma c'è. Nella pietra non c'è dolore, ma nella paura della pietra c'è dolore. Dio è il dolore della paura della morte. Chi vincerà il dolore e la paura, quello diventerà Dio. Allora ci sarà una nuova vita, allora ci sarà un uomo nuovo, tutto sarà nuovo… Allora divideranno la storia in due parti: dalla scimmia fino alla distruzione di Dio, e dalla distruzione di Dio fino…"“

—  Fëdor Dostoevskij, libro I demoni

"Alla scimmia?".
"...alla trasformazione fisica della terra e dell'uomo...".
I demoni
Variante: Kirillov: "La vita è dolore, la vita è paura e l'uomo è infelice. Ora tutto è dolore e paura. Ora l'uomo ama la vita, perché ama il dolore e la vita. E così hanno fatto. La vita si concede oggi in cambio di dolore e paura, e qui sta l'inganno. Oggi l'uomo non è ancora quell'uomo. Vi sarà l'uomo nuovo, felice, superbo. Colui al quale sarà indifferente vivere o non vivere, quello sarà l'uomo nuovo. Colui che vincerà il dolore e la paura, sarà lui Dio. E quell'altro Dio non ci sarà più".
Grigoreiev: "Quindi l'altro Dio esiste secondo voi?"
"Non c'è, ma c'è. Nella pietra non c'è dolore, ma nella paura della pietra c'è dolore. Dio è il dolore della paura della morte. Chi vincerà il dolore e la paura, quello diventerà Dio. Allora ci sarà una nuova vita, allora ci sarà un uomo nuovo, tutto sarà nuovo... Allora divideranno la storia in due parti: dalla scimmia fino alla distruzione di Dio, e dalla distruzione di Dio fino..."
"Alla scimmia?".
"... alla trasformazione fisica della terra e dell'uomo...".

Massimo Vignelli photo
Raymond Chandler photo
Prevale photo

„Fate sempre attenzione a chiedere aiuto. Il vero aiuto si ottiene da poche, pochissime persone: quelle che ci mettono il cuore.“

—  Prevale disc jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico italiano 1983

Origine: prevale.net

Jim Morrison photo
Vasco Rossi photo
Renato Zero photo
Patañjali photo
James Ellroy photo

Argomenti correlati