“[Kant] La sua forza, dicevano i suoi studenti, era di non far mai sentire l'altro ignorante o incompetente. «Io non voglio insegnare la logica» diceva Kant «voglio insegnare a pensare.»”

Variante: [Kant] La sua forza, dicevano i suoi studenti, era di non far mai sentire l’altro ignorante o incompetente. «Io non voglio insegnare la logica» diceva Kant «voglio insegnare a pensare.»
Origine: Ritrattino di Kant a uso di mio figlio, Capitolo 2, Che tipo d'uomo era Kant, p. 43

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Massimo Piattelli Palmarini photo
Massimo Piattelli Palmarini 92
professore di scienze cognitive, linguista, epistemologo it… 1942

Citazioni simili

Jane Austen photo
Zdeněk Zeman photo
Jean Jacques Rousseau photo
Jirō Taniguchi photo
Fernando Pessoa photo
Emmanuel Carrère photo

“Dell'Islam non posso e non potrei parlare perché non lo conosco bene, ne potrei fare una chiacchierata al bistrot ma come un incompetente. Si dicono oggi molte cose superficiali e io non voglio far parte di quelli che parlano senza conoscere.”

Emmanuel Carrère (1957) scrittore e sceneggiatore francese

Origine: Citato in Emmanuel Carrère e "Il regno": "La fede è narrazione, altra cosa è la dottrina" http://www.repubblica.it/cultura/2015/03/16/news/emmanuel_carrere-109641113/, Repubblica.it, 16 marzo 2015.

Daniel Pennac photo
Robert Jordan photo
Pietro Aretino photo

Argomenti correlati