„Dal confine alpino al crinale dell'appennino tosco-emiliano l'Italia transpadana e cispadana ha una sua specifica ragion d'essere, una sua fisionomia economica produttiva storica e perfino linguistica da richiedere, per il suo pieno sviluppo, anche a beneficio dell'intera nazione, una sua posizione esatta e spiccata in seno all'Italia che sta nascendo. L'unità d'Italia non potrà essere fatta che su altre basi […] La Liguria, il Piemonte, la Lombardia, l'Emilia e le Tre Venezie, ossia tutta l'Italia settentrionale nel suo insieme costituisce un'armonica unità geografica, economica, etnica e spirituale, ben degna di governare se stessa.“

Origine: Da Il Cisalpino, 22 luglio 1945.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 11 Agosto 2021. Storia

Citazioni simili

Francesco Saverio Nitti photo
Alberto Ronchey photo

„È una grande mistificazione l'Unità d'Italia.“

—  Nicola Zitara scrittore e giornalista italiano 1927 - 2010

dal film documentario Uomini d'onore

Giustino Fortunato photo

„[Lettera a Pasquale Villari] L'unità d'Italia è stata e sarà – ne ho fede invitta – la nostra redenzione morale. Ma è stata, purtroppo, la nostra rovina economica. Noi eravamo, il 1860, in floridissime condizioni per un risveglio economico, sano e profittevole. L'unità ci ha perduti. E c'è di peggio. Tutto il macchinario dello Stato presente, se è tollerabile dalle forze dell'Alta Italia, è intollerabile dalle esauste nostre forze. E come se questo non bastasse, è provato, contrariamente all'opinione di tutti, che lo Stato italiano profonda i suoi beneficii finanziari nelle province settentrionali in misura ben maggiore che nelle meridionali. Tutto ciò, forse, Vi parrà un'eresia. Ma aspettate ancora due o tre mesi: avrete allora un libro di Francesco Saverio Nitti, magnifico e terribile, a un tempo, che Vi toglierà ogni dubbio, facendovi toccar con mano la dura verità delle Cose. Quel libro sarà una benedizione… Esso combatterà uno de' maggiori, de'peggiori pregiudizii de' settentrionali, specialmente de' signori lombardi, quello, cioè, secondo cui i meridionali non pagano imposte e scialacquano sul bilancio dello Stato. Esso "proverà" il contrario. Il libro potrebbe esser dannoso, se potesse esercitare azione su' meridionali. Ma questo pericolo non c'è. L'unità non corre, non correrà mai rischio per opera dei meridionali. Potete giurare su ciò. E poi, i meridionali non leggono!“

—  Giustino Fortunato politico e storico italiano 1848 - 1932

da Carteggio 1865-1911, Laterza, 1978, pp. 64-65

Luigi Settembrini photo
Povia photo

„L'Unità d'Italia (1861) e l'Unità €uro-pea (2002) sono la stessa cosa. La crescita del Nord è l'impoverimento e lo sfruttamento del Sud.“

—  Povia cantautore italiano 1972

Origine: Da un post https://www.facebook.com/Giuseppe.Povia/photos/a.10150904529619670.435531.32655699669/10154014802769670/?type=3&theater sulla pagina ufficiale di Facebook.com, 17 marzo 2016.

„La borghesia ha cessato di essere la rappresentante di tutta la società e ai suoi intressi economici si contrappongono ormai allo sviluppo delle forze produttive della società stessa.“

—  Sergej Hessen pedagogista russo 1887 - 1950

Origine: Ideologia e autonomia dell'educazione e della pedagogia, p. 236

Marco Rizzo photo
Sandro Bondi photo
Roberto Saviano photo
Indro Montanelli photo
Giuseppe Lipparini photo

„[Matera] È senza dubbio una delle più pittoresche d'Italia, degna veramente di essere conosciuta di più.“

—  Giuseppe Lipparini critico letterario, poeta e scrittore italiano 1877 - 1951

da Divertimenti, C. Signorelli, 1930, p. 66

Pellegrino Rossi photo
Papa Giovanni Paolo II photo
Ernesto Galli della Loggia photo

Argomenti correlati