„Non si può negare che il pensiero liberale classico – fondato su una premessa. e cioè sull'esigenza umana della libertà, della diversità e della libera associazione – si opponga all'intervento dello Stato nella vita sociale. I rapporti capitalistici di produzione, il lavoro salariato, la competitività, l'ideologia dell'"individualismo possessivo"… sono giudicati fondamentalmente inumani. Il socialismo libertario va considerato l'erede delle idee liberali dell'Illuminismo.“

Appunti sull'anarchia, p. 16
Anarchia e libertà

Citazioni simili

Karl Marx photo
Diego Fusaro photo
Piero Calamandrei photo
Wilhelm Röpke photo
Simonetta Ulivieri photo
Alessandro Blasetti photo
Domenico Losurdo photo
Raymond Aron photo
Kim Jong-il photo
Wilhelm Röpke photo
Sandro Pertini photo
Murray Bookchin photo
Viktor Orbán photo

„Dobbiamo abbandonare i metodi e i princìpi liberali nell'organizzazione di una società. […] Stiamo costruendo uno stato volutamente illiberale, uno stato non liberale [perché] i valori liberali dell'occidente oggi includono la corruzione, il sesso e la violenza.“

—  Viktor Orbán politico ungherese 1963

Origine: Citato in Gwynne Dyer, La democrazia illiberale di Viktor Orbán http://www.internazionale.it/opinione/gwynne-dyer/2015/02/24/la-democrazia-illiberale-di-viktor-orban, Internazionale.it, 24 febbraio 2015.

Sandro Pertini photo

„Nessuno può negare che la P2 sia un'associazione a delinquere.“

—  Sandro Pertini 7º Presidente della Repubblica Italiana 1896 - 1990

Origine: Citato in M. Guarino e F. Raugei, Gli anni del disonore, Dedalo, 2006, p. 7.

Walter Cronkite photo
Ryszard Kapuściński photo
Domenico Losurdo photo
Juan Rodolfo Wilcock photo

„[…] il socialismo liberale non è una religione e senza religione l'uomo, che nasce nudo e muore nudo, si sente privo di protezione.“

—  Juan Rodolfo Wilcock poeta, scrittore e critico letterario argentino 1919 - 1978

Origine: Da Il terribile giuramenteo della signorina di Russell http://digitale.bnc.roma.sbn.it/tecadigitale/giornale/CFI0415092/1975/n.124/13, Il Tempo, 10 maggio 1975.

Emilio Gentile photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x