„Prima del 1861, quando nel trono di Napoli regnava Franceschiello, molto dell'elemento che costituiva la mia banda, proveniva dalle angherie sbirresche degli sgherri di Del Carretto, da persone che non avevano voluto piegare la fronte dinanzi a soprusi inauditi, che non vollero vendere l'onore delle loro mogli o delle giovane figlie a signorotti prepotenti, e si videro perciò perseguitati, posti all'indice quali malviventi, vagabondi, persone facili a delinquere.
Dopo il governo di Vittorio Emanuele concorsero invece ad aumentare le nostre file i molti perseguitati dall'elemento cosiddetto controreazionario, che con spradoneggiante spavalderia, sotto l'usbergo della legge, commetteva infamie di certo non inferiori a quelle dei briganti, e con vendette basse e vigliacche denunziava padroni e servi alla polizia per sbarazzarsi di nemici personali.“

Come divenni brigante

Ultimo aggiornamento 08 Settembre 2020. Storia

Citazioni simili

Toni Negri photo
Bertolt Brecht photo

„Molti di coloro che sono perseguitati perdono la facoltà di riconoscere i propri difetti.“

—  Bertolt Brecht drammaturgo, poeta e regista teatrale tedesco 1898 - 1956

Origine: Citato in Pier Paolo Pasolini, Il caos. L'«orrendo universo» del consumo e del potere, a cura di Gian Carlo Ferretti, Editori Riuniti, Roma 1998, 20 settembre 1969.

Phạm Văn Đồng photo

„Sì, abbiamo sconfitto gli Stati Uniti. Ma adesso siamo perseguitati da molti problemi. Non abbiamo da mangiare. Siamo un paese povero, sottosviluppato. Fare una guerra è facile, ma governare un paese è difficile.“

—  Phạm Văn Đồng politico vietnamita 1906 - 2000

Origine: Citato in Stanley Karnow, Storia della guerra del Vietnam, traduzione di Piero Bairati, Rizzoli editore, Milano, 1985, p. 23

Teresa di Lisieux photo
Indro Montanelli photo
Anaïs Nin photo
Domenico Modugno photo

„Per le strade di Torino | polizia e malviventi sono tutti di una razza | sono figli degli stenti.“

—  Domenico Modugno cantautore, chitarrista e attore italiano 1928 - 1994

da Ragazzo del sud, n. 5
Dormi amore, la situazione non è buona
Origine: Testo di Domenico Modugno.

Kōji Suzuki photo
Ignazio Silone photo
Ursula K. Le Guin photo
Francis Scott Fitzgerald photo
Emil Cioran photo
Andrea Perrucci photo
Carmine Senise photo
Caparezza photo
Sandro Pertini photo
Indro Montanelli photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“