„[Su Eluana Englaro] Una persona in coma vegetativo irreversibile diventa un disabile bisognoso di nutrizione, paragonato a un bambino. La realtà viene distorta: chiunque difenda un diritto viene mostrato come un potenziale assassino. Io penso che davanti a tutto questo, quando bisogna difendere il rispetto delle leggi, la politica deve dire qualcosa: basti pensare al diritto dell'habeas corpus, fondamento dello stato laico. […] il principio di autodeterminazione della persona non può essere messo in discussione.“

Origine: Citato in Eleonora Martini, «Io lasciata sola» http://abbonati.ilmanifesto.it/Quotidiano-archivio/23-Gennaio-2009/art26.php3, il Manifesto, 23 gennaio 2009, p. 6.

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Margaret Thatcher photo
Tom Regan photo
Sylvie Menard photo
Simonetta Ulivieri photo
Thomas Szasz photo
Leszek Kołakowski photo
Stefano Rodotà photo
Haile Selassie photo
Andrew Sullivan photo

„Difendere i diritti degli omosessuali non significa mettere in discussione il concetto di genere. Sono gay ma non penso che la differenza fra uomo e donna sia una costruzione sociale o un’invenzione dei difensori del potere patriarcale da buttare via, credo sia radicata nella realtà biologica.“

—  Andrew Sullivan scrittore, giornalista e attivista inglese 1963

Origine: Intervistato da [Mattia Ferraresi, https://www.ilfoglio.it/gli-speciali-del-foglio/2018/08/06/news/lamerica-e-morta-208896/, L'America è morta, 6 agosto 2018], su ilfoglio.it. URL archiviato il 16 agosto 2018 http://archive.is/ksei8/.

Cecilia Malmström photo
Decimo Giunio Giovenale photo

„Il bambino ha diritto a tutto il rispetto.“

—  Decimo Giunio Giovenale, libro Satire

XIV, 47
Maxima debetur puero reverentia.
Satire

Marie-Dominique Philippe photo
Silvio Berlusconi photo

„L'occidente deve avere la consapevolezza della superiorità della sua civiltà che ha garantito benessere largo e il rispetto dei diritti umani, di quelli religiosi, che non c'è nei paesi islamici, il rispetto dei diritti politici.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

2001
Origine: Citato in Berlusconi: "Attacco mirato senza vittime fra i civili" http://www.repubblica.it/online/mondo/italiadue/berlusconi/berlusconi.html, Repubblica.it, 26 settembre 2001.

Simonetta Ulivieri photo
Giovanni Adamo II del Liechtenstein photo
Ludwig Feuerbach photo
Uto Ughi photo
John Cena photo

„Il rispetto qui non viene dato, deve essere guadagnato.“

—  John Cena wrestler, attore e rapper statunitense 1977

Giuseppe Pontiggia photo
Lorella Cuccarini photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“