
San Gennaro dei Poveri
Poesie
Origine: Tubazioni.
Origine: Scoppiato.
da <nowiki>'O paese d' 'o sole</nowiki>, con D'Annibale
Questo è il paese del Sole, | questo è il paese del Mare,| questo è il paese dove tutte le parole, | siano dolci od amare, sono sempre parole d'amore!
San Gennaro dei Poveri
Poesie
Origine: Tubazioni.
Origine: Scoppiato.
“D: Cosa auguri al nostro Paese?”
Lettera d'amore a una ragazza di una volta, Rai, Con Indro Montanelli
Origine: Citato in Gentiloni: "Siamo un grande Paese, ma più ottimismo" http://www.repubblica.it/politica/2017/02/18/news/gentiloni_siamo_un_grande_paese_ma_piu_ottimismo_-158611848/, Repubblica.it, 18 febbraio 2017.
The Moon and the Bonfire
Variante: Così questo paese, dove non sono nato, ho creduto per molto tempo che fosse tutto il mondo. Adesso che il mondo l'ho visto davvero e so che è fatto di tanti piccoli paesi, non so se da ragazzo mi sbagliavo poi di molto.
“Per farci amare il nostro paese, il nostro paese dovrebbe farsi amare.”
I Malavoglia
I Malavoglia
Variante: Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare, di qua e di là dove nasce e muore il sole
Origine: Da [//books.google.it/books?id=rYDZTMNYWhcC&pg=PT15 Premessa], in T. Colin Campbell e Thomas M. Campbell II, The China Study, traduzione di Silvia Nerini e Paola Barberis, Macro Edizioni, Cesena, 2013. ISBN 9788878691674
“Pace a me che non so amare ancora | ciò che ho e non so non amar quel che non ho.”
da Pace, disco 2, n. 10
Oltre