“Li assicurai che ero per loro [i rivoltosi], e pronto a spargere il sangue, e per far levare questa e tutte le altre gabelle; che stessero allegramente; si quietassero e lasciassero fare a me, che avrebbero avuto gusto. (dalla lettera a papa Innocenzo X dell'8 luglio 1647)”

riferendosi alle rassicurazioni date ai rivoltosi durante la rivolta di Masaniello

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Ascanio Filomarino photo
Ascanio Filomarino 4
cardinale italiano 1583–1666

Citazioni simili

William Shakespeare photo

“Il più vicino per sangue, il più pronto a spargere sangue.”

William Shakespeare (1564–1616) poeta inglese del XVI secolo

Donalbano: atto II, scena III
Macbeth

Cesare Pavese photo
Fëdor Dostoevskij photo
Massimo Vignelli photo
Emily Dickinson photo
Ed McBain photo

“Luglio. Caldo. In città i due termini sono sinonimi, significano la stessa cosa. […] Caldo e Luglio, due gemelli nati per far soffrire la gente.”

Ed McBain (1926–2005) scrittore e sceneggiatore statunitense

Origine: Da Lo spettacolo è finito.

“Ho iniziato a raccontare storie con la cinepresa, una vecchissima Super 8, quando avevo dieci anni. Il fumetto è arrivato molto dopo. Ma il fumetto è più semplice da fare e da gestire. Non richiede altre persone, mezzi tecnici, soldi. E visto che tutte queste cose non erano alla mia portata, negli anni è diventato il mio strumento preferito per il racconto”

Origine: Da intervista di Silvia Longo, Intervista al fumettista Gipi, coautore e regista de Il Ragazzo Più Felice del Mondo https://www.anonimacinefili.it/2018/09/28/gipi-il-ragazzo-piu-felice-del-mondo/, anonimacinefili.it, 28 settembre 2018.

Argomenti correlati