“Se la Russia venisse sconfitta dall'Occidente, sarebbe la più grande catastrofe planetaria della storia, poiché rimarrebbe solo la Cina come ultimo ostacolo all'americanizzazione globale. Gli avidissimi Stati Uniti diverrebbero non i padroni del mondo, ma gli dei. L'uguaglianza, anche se oggi scheletrica, morrebbe. Non è stare dalla parte della Russia, ma essere per la varietà e l'uguaglianza di tutti i popoli nel mondo.”

Ultimo aggiornamento 29 Marzo 2025. Storia

Citazioni simili

Giulietto Chiesa photo
Dmitrij Sergejevič Merežkovskij photo
William Faulkner photo

“Vivere in un qualsiasi angolo del mondo oggi ed essere contro l'uguaglianza per ragioni di razza e colore è come vivere in Alaska ed essere contro la neve.”

William Faulkner (1897–1962) scrittore, sceneggiatore e poeta statunitense

da Paura: il travaglio del profondo Sud: Mississippi, in W.F.

Flavio Soriga photo
Milton Friedman photo
Valerij Abisalovič Gergiev photo
Vladimir Putin photo

“Le spese militari degli Stati Uniti sono superiori alle spese militari di tutti i Paesi del mondo messi insieme. Quelle complessive della Nato sono 10 volte superiori a quelle della Federazione Russa. La Russia praticamente non ha più basi militari all'estero. La nostra politica non ha un carattere globale, offensivo o aggressivo. Pubblicate sul vostro giornale la mappa del mondo, indicando tutte le basi militari americane e vedrete la differenza.”

Vladimir Putin (1952) politico russo

dall'intervista di Paolo Valentino, Putin al Corriere della Sera: «Non sono un aggressore, patto con l'Europa e parità con gli Usa» http://www.corriere.it/esteri/15_giugno_06/intervista-putin-corriere-non-sono-aggressore-patto-europa-ab5eeffe-0c0a-11e5-81da-8596be76a029.shtml, Corriere. it, 6 giugno 2015

Donald Trump photo
Michail Gorbačëv photo
Henry De Montherlant photo

Argomenti correlati