„Gli attributi della Madonna sono gli oggetti del desiderio che vengono incollati su di lei come su di un supporto onnivalente. Le infinite statue della Madonna, cariche di corone di collane di stelle di vestiti di mantelli, sono la Madonna.“

—  Ida Magli

La Madonna

Citazioni simili

Carmelo Bene photo

„Ci sono cretini che hanno visto la Madonna e ci sono cretini che non hanno vista la Madonna". Io sono un cretino che la Madonna non l'ha vista mai“

—  Carmelo Bene attore, drammaturgo e regista italiano 1937 - 2002

... ] Ma i cretini che vedono la Madonna, non la vedono, come due occhi che fissano due occhi attraverso un muro: miracolo è la trasparenza [... ] I cretini che non hanno visto la Madonna, hanno orrore di sé, cercano altrove, nel prossimo, nelle donne – in convenevoli del quotidiano fatti preghiere, – e questo porta a miriadi di altari [... ] I nostri contemporanei sono stupidi, ma prostrarsi ai piedi dei più stupidi di essi significa pregare. Si prega così oggi. Come sempre. Frequentare i più dotati non vuol dire accostarsi all'assoluto comunque. Essere più gentili dei gentili. Essere finalmente il più cretino. Religione è una parola antica. Al momento chiamiamola educazione. (pag. 76-79)

Carlo Emilio Gadda photo

„Crede, e spera, nella Madonna, il fabbricante di madonne?“

—  Carlo Emilio Gadda scrittore italiano 1893 - 1973

da I viaggi la morte, Garzanti

Romina Power photo

„[Madonna] Non la condivido. E nemmeno l'accostamento del nome di Madonna, al titolo del suo LP Like a Vergin.“

—  Romina Power cantante, attrice e showgirl statunitense 1951

citato in La storia di Madonna, Forte Editore, cap. XIII, p. 338

Mario Borghezio photo

„La statua della Madonna di Fatima, quella che doveva salvare l'Europa da crisi e guerre, è stata smarrita in uno scalo merci di Amsterdam. Ma forse l'abbiamo ritrovata.“

—  Mario Borghezio politico italiano 1947

citato in Palazzo, il peggio della settimana http://espresso.repubblica.it/dettaglio/palazzo-il-peggio-della-settimana/2194230, espresso.repubblica.it, 2 novembre 2012

Adam Chmielowski photo

„È una grazia poter parlare della Madonna.“

—  Giuseppe Allamano presbitero italiano 1851 - 1926

La vita spirituale

Luigi Giussani photo

„Oh Madonna, tu sei la sicurezza della nostra speranza!“

—  Luigi Giussani sacerdote e teologo italiano 1922 - 2005

dal messaggio http://www.comunioneliberazione.org/Art_detail.asp?Autore=Luigi+Giussani&offset=60&ID=978 per il pellegrinaggio a Loreto in occasione dei 50 anni del movimento Comunione e Liberazione, 16 ottobre 2004
Origine: La frase compare inoltre come epigrafe sulla sua lapide nel Cimitero Monumentale di Milano. Per Giussani, si tratta della «frase più importante per tutta la storia della Chiesa; in essa si esaurisce tutto il cristianesimo» (ibidem).

Davide Cassani photo

„Monte Vergine, Santuario Madonna della Guardia (Genova), Santuario di Oropa… Qua il santuario non c'è ma… Qualcuno la Madonna la vede…“

—  Davide Cassani commentatore televisivo, ex ciclista su strada e dirigente sportivo italiano 1961

Origine: Da Processo alla tappa, ricognizione Lienz – Monte Zoncolan 2007.

Dino Buzzati photo
Alessandro Manzoni photo
Padre Pio da Pietrelcina photo
Maria photo
Vladimir Putin photo

„[Commentando la Madonna Litta di Leonardo da Vinci] veramente la Madonna guarda negli occhi il Bambino Gesù sottolineando così che è lui il centro del quadro; ma il Salvatore guarda a noi ed è come se dicesse: so che avete delle difficoltà, ma io sto con voi.“

—  Vladimir Putin politico russo 1952

Origine: Dalla visita di Stato del 5 novembre 2003; citato in Suncaribbean.it http://www.suncaribbean.net/ilcorriereditalia/articoli_IT_cultura_arteScienza_PutinCiampi.htm.

Luigi Giussani photo
Mick Jagger photo

„[Su Madonna] Un ditale di talento gettato in un oceano di ambizione.“

—  Mick Jagger cantante britannico 1943

Origine: Citato in Avanti prego, ecco l'insultopoli del rock http://blog.ilgiornale.it/giordano/2011/08/29/avanti-prego-ecco-linsultopoli-del-rock/, Il blog di Paolo Giordano, 29 agosto 2011.

Charlize Theron photo
Davide La Rosa photo

„Il look della Madonna, come quello di Babbo Natale, lo ha reinventato la Coca-Cola“

—  Davide La Rosa fumettista, scrittore e sceneggiatore italiano 1980

Suor Adalgisa
Suore Ninja, 3 – Citofonare ore pasti

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x