„Come la poesia, così la filosofia deve crescere in margine alla vita, e cioè essere riflessione sulla vita, la saggezza che affiora sull'esperienza. Questo è il significato dell'adagio «primum vivere» (che gli uomini pratici hanno svisato come se significasse che il riflettere è una faccenda di seconda – o di nessuna – importanza).“

3 maggio 1963
Diario

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Umberto Galimberti photo
Jacques Maritain photo
B. K. S. Iyengar photo
Mario Perniola photo
Robert Holdstock photo
Italo Calvino photo
Mario Praz photo

„Secondo Impero, età non più eroica come quella napoleonica, ma democratica, borghese, ove nessuna mascherata di stile antico era possibile nella vita pratica.“

—  Mario Praz critico d'arte, critico letterario e saggista italiano 1896 - 1982

Origine: Da Gusto neoclassico, Sc. Italiane, Napoli, 1959, p. 370.

Giulio Giorello photo
Banana Yoshimoto photo
Pier Paolo Pasolini photo
Inayat Khan photo
Hans Urs Von Balthasar photo
Diogene Laerzio photo
Emile Zola photo
August Weismann photo

„La vita non può sorgere che da un determinato collegamento di molecole eterogenee ed ogni sostanza vivente deve essere composta da tali determinati gruppi di molecole. Una singola molecola non può vivere, né assimilare, né crescere, né riprodursi.“

—  August Weismann biologo e botanico tedesco 1834 - 1914

Origine: Citato in Ernesto Haeckel, Le meraviglie della vita. [Complemento ai Problemi dell'universo], traduzione di Daniele Rosa, Unione Tipografico - Editrice, Torino, 1906, Parte seconda, p. 124.

Francesco Saverio Nitti photo
Roger Garaudy photo
Paulo Coelho photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“