Capitolo VI – Il risveglio dell'Occidente, p. 138
La storia del mondo in 300 minuti
“[Berlusconi] Aveva capito gli arabi, teneva in pugno la Libia. Tra i motivi principali del complotto internazionale che l'ha destituito c'era la volontà di Usa e mezza Europa di sostituirlo nei rapporti privilegiati con molti Paesi arabi […]. Partiti e politici islamici sono profondamente antidemocratici, divisi e incapaci di gestire il potere. I dittatori erano funzionali alla stabilità del Medio Oriente e avevano rapporti consolidati con l'Europa. L'Arabia per ragioni economiche e religiose e gli Usa per ragioni economiche e politiche hanno voluto cambiare lo scenario puntando sui partiti religiosi e sono nate le primavere arabe. L'Europa non ha capito e ci è cascata, uscendone con le ossa rotte, ma anche Usa e Arabia hanno sbagliato i calcoli […]. Per l'incapacità dei partiti islamici di governare, basta vedere quello che è successo in Egitto. È il Paese culturalmente più attrezzato e non a caso sono scesi in piazza in 30 milioni contro i Fratelli Musulmani.”
Argomenti
partito , rapporto , ragione , politico , cascata , dittatore , complotto , scenario , musulmana , privilegiato , oriente , pugno , calcolo , primavera , divisa , piazza , incapace , milione , motivo , fratello , successo , caso , paese , potere , religioso , volontà , islamico , ossa , medio , voluta , stabilità , incapacitàSouad Sbai 11
giornalista e politica italiana 1961Citazioni simili

citato in Giacomo Annibaldis, La Gazzetta del Mezzogiorno, 8 maggio 2013

2012
Origine: Da un'intervista a Yedioth Ahronoth, inizio aprile 2012; citato in Berlusconi: Non mi candido al Quirinale http://www.ilpopolodellaliberta.it/notizie/22645/berlusconi-non-mi-candido-al-quirinale, ilPopolodellaLibertà.it.

“Siamo appena tornati dal Medio Oriente. Siamo appena tornati dall'Arabia Saudita.”
2017

Con data
Origine: Da Iran più vicino, meno tensioni per tutti, Famiglia Cristiana, 23 luglio 2015; riporato su Santegidio.org http://www.santegidio.org/pageID/64/langID/it/itemID/18424/Iran-pi-vicino-meno-tensioni-per-tutti.html.

“Grazie alla grandezza dello Scià, l'Iran è un'isola di stabilità nel Medio Oriente.”