da una lettera a Jacques Maritain, 21 aprile 1931
“L'antisemitismo è purtroppo antico quasi quanto gli ebrei e, com'è stato osservato, nasce proprio dallo stupore e dall'ira per questo popolo che non si riesce a dissolvere negli altri, ad assimilare. Non con le minacce e neppure, si noti, con le lusinghe. L'ebreo rinnegato che nei paesi cristiani accettava il vangelo era tolto da una condizione subumana per ricevere la pienezza dei diritti e, talvolta, onori e ricchezze. Eppure, la conversione era tanto rara che nell'Europa nordica medievale si poteva arrivare a promettere al rinnegato una baronia o una contea.
I musulmani convertirono a milioni i cristiani e cancellarono la fede in Gesù da interi paesi ma non riuscirono a convertire gli ebrei.”
—
Vittorio Messori
,
libro
Ipotesi su Gesù
cap. III
Ipotesi su Gesù
Argomenti
rinnegato , cristiano , barone , nordico , baronia , medievale , lusinga , antisemitismo , ebreo , musulmana , conversione , ira , pienezza , stupore , minaccia , vangelo , ricchezza , milione , antico , condizione , diritto , popolo , fede , cap. , stato , conte , contea , intero , tanto , proprioVittorio Messori 31
giornalista e scrittore italiano 1941Citazioni simili
Étienne Gilson
(1884–1978) filosofo e storico francese

Angelo Bagnasco
(1943) cardinale e arcivescovo cattolico italiano
Dal magistero episcopale, Sei una lampada che rischiara?
Nicolao Merker
(1931–2016) scrittore e filosofo italiano
da Il sangue e la terra. Due secoli di idee sulla nazione, p. 68

Moni Ovadia
(1946) attore teatrale, drammaturgo e scrittore italiano
anche persone di indiscutibile livello culturale –, sono la stessa cosa.