“La negazione della verità assume spesso la figura dell'omissione voluta e colpevole, condizionata dalla paura o dall'interesse, o anche dalla paciosità: mi guardi il Signore da queste trappole, oggi come allora.”

Il comune sentire

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Carlo Maria Martini photo
Carlo Maria Martini 59
cardinale e arcivescovo cattolico italiano 1927–2012

Citazioni simili

Papa Pio II photo
José Saramago photo
Richard von Weizsäcker photo

“Tutti noi, colpevoli e non, giovani o anziani, dobbiamo accettare il passato. Siamo tutti condizionati dalle sue conseguenze e responsabili per ciò che è avvenuto.”

Richard von Weizsäcker (1920–2015) politico tedesco

Origine: Dal discorso in occasione del quarantesimo anniversario della sconfitta della Germania nazista; citato in Addio al presidente della Germania unita https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2015/febbraio/01/Addio_presidente_della_Germania_unita_co_0_20150201_23e68e0c-a9e4-11e4-81d2-75ab62795819.shtml, Corriere della Sera, 1° febbraio 2015, p. 18.

Léon Bloy photo

“Ho pensato spesso che il più pericoloso attentato che si possa fare all'anima è il peccato di omissione.”

Léon Bloy (1846–1917) scrittore, saggista e poeta francese

La tristezza di non essere santi

Paolo Bergamo photo

“Lo dico e me ne assumo le responsabilità. Qualcuno ha voluto che Calciopoli scoppiasse, è ovvio.”

Paolo Bergamo (1943) arbitro di calcio italiano

citato in Bergamo: Calciopoli farsa, qualcuno l'ha fatta scoppiare http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/juventus/calciopoli/2010/12/22-100201/Bergamo%3A+Calciopoli+farsa,+qualcuno+l%27ha+fatta+scoppiare, tuttosport.it, 22 dicembre 2010

Adrienne von Speyr photo
Jiddu Krishnamurti photo

“Nel suo aspetto attuale, la religione è la negazione stessa della verità.”

Jiddu Krishnamurti (1895–1986) filosofo apolide

da Un modo diverso di vivere

Nicholas Sparks photo
Teresa di Lisieux photo

“Soltanto in Cielo l'unione sarà completa ed eterna; allora ho voluto che l'anima mia abiti nei Cieli, che guardi le cose della terra soltanto da lontano.”

Teresa di Lisieux (1873–1897) religiosa e mistica francese

Storia di un'anima, Manoscritto autobiografico C

Epitteto photo

Argomenti correlati