“Mediante il tributo di milioni di morti, l'uomo ha conquistato il suo diritto di vita sulla terra, ed essa è sua contro chiunque venga per conquistarla.”

—  H. G. Wells

1979; cap. 8

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 09 Settembre 2023. Storia
Argomenti
tributo , milione , diritto , terra-terra , terra , uomo , vita
H. G. Wells photo
H. G. Wells 23
scrittore britannico 1866–1946

Citazioni simili

Hans Urs Von Balthasar photo
Che Guevara photo
Alexandros Panagulis photo
Prevale photo

“Nella vita, chiunque subisca sofferenze, in cui venga coinvolto lo stato psichico, ha bisogno di aiuto e rispetto: siate gentili, delicati e moderati.”

Prevale (1983) disc jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico italiano

Origine: prevale.net

Adolf Hitler photo

“I diritti dell'uomo presuppongono che chiunque porti in se stesso il bene comune, che sia il bene comune, che sia un bene universale.”

Maurice Zundel (1897–1975) poeta, filosofo, mistico, teologo

Quale uomo e quale Dio

Stalin photo

“Una morte è una tragedia, un milione di morti è statistica.”

Stalin (1879–1953) uomo politico sovietico

Attribuite
Questa citazione viene classicamente attribuita a Stalin. Nel 1958 in un articolo del New York Times la massima «A single death is a tragedy, a million deaths is a statistic.» viene attribuita a Stalin. Nel 1965 John le Carré cita nel romanzo The Spy Who Came in from the Cold la frase «Half a million liquidated is a statistic, but one man killed in a traffic accident is a national tragedy.», attribuendola a Stalin. Tuttavia in questi ed altri casi simili, non viene mai indicata una fonte. Inoltre la citazione non è presente in alcuna biografia credibile di Stalin, né tanto meno nelle sue lettere. Per questo si può concludere con ragionevole sicurezza che tali parole siano state messe in bocca a Stalin

Argomenti correlati