„Rammenti la domenica di qualche anno fa quando s'era insieme a Roma, in Piazza San Pietro, e vedemmo apparire il Papa alla finestra? A me fece una grande impressione, specie quando disse una frase molto bella: "la scena fugace del tempo" che non dimenticai e ripetei due o tre anni dopo in una poesia intitolata "La finestra."“

Origine: Citato in Carteggio Moretti-Palazzeschi vol. IV, 1963-1974, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma, 2001, p. 386.

Marino Moretti photo
Marino Moretti10
scrittore, poeta e romanziere italiano 1885 - 1979

Citazioni simili

Marino Moretti photo
Charles Bukowski photo
Francesco De Gregori photo
Piergiorgio Odifreddi photo
Carmelo Bene photo
Alan Bennett photo
John Frusciante photo
Luigi Einaudi photo
Dente (cantante) photo

„Sei preziosa come una finestra | quando ti vuoi buttare giù.“

—  Dente (cantante) cantautore italiano 1976

da Oceano, n. 11
Non c'è due senza te

Guido Piovene photo
Carmen Consoli photo

„Quando vivevo a Roma andavo sempre a San Pietro, affascinata da quel puntino bianco che diceva Messa e non si sentiva nulla per l'audio modesto. Ma la bellezza delle cose ama nascondersi. Io darei una carezzina al Papa, mi fa tenerezza. Mi ricorda mio nonno Ferruccio.“

—  Carmen Consoli cantautrice italiana 1974

citato in Consoli e Grandi alla festa delle star https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2000/aprile/30/Consoli_Grandi_alla_festa_delle_co_0_0004301820.shtml, Corriere della sera, 30 aprile 2000

Mario Canciani photo
Daniel Glattauer photo
Silvio Berlusconi photo
Christian Vieri photo
Jovanotti photo
Filippo Facci photo

„A Roma non c'è da accumulare modernità in case labirintiche: c'è da aprire bene le finestre.“

—  Filippo Facci giornalista italiano 1967

Origine: Da Facci e il Sorrentino incompreso: non voleva fare un film su Roma http://www.liberoquotidiano.it/news/spettacoli/1251654/Facci-e-il-Sorrentino-incompreso----non-voleva-fare-un-film-su-Roma.html, Libero, 29 maggio 2013.

Cesare Prandelli photo

„Due anni fa, quando cominciò la mia avventura azzurra, andai a vedere un Inter-Roma di Supercoppa e in campo c'erano due soli italiani. Capite?“

—  Cesare Prandelli allenatore di calcio e ex calciatore italiano 1957

Origine: Citato in Camillo Forte, Il ct gli consegna l'Italia: «Talento straordinario», Tuttosport, 4 settembre 2012, p. 3.

Fawzia Koofi photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x