„[Alla domanda: Che cosa avete voi Africani dato al Brasile?, Senghor, in visita in Brasile nel 1964 rispose:] Un'irreprimibile vitalità che permise all'uomo brasiliano di resistere alla torpidezza e ad ogni ostacolo che qui incontrava. C'è poi il suo senso dell'amicizia, della fraternità umana che contribuì a dare alla vostra gentilezza una caratteristica tutta peculiare. C'è infine e soprattutto una visione nuova del mondo, un dinamismo creatore che distingue le arti negre dall'architettura sino alla danza, passando per la scultura, la musica e la pittura. In altre parole, il contributo del negro nelle arti consiste essenzialmente in quei simboli, in quelle immagini ritmate nelle quali si riconosce la negritudine.“

—  Léopold Sédar Senghor, Source: Citato in Poeti e Poesia, Rivista internazionale, Anno 4 – n. 3 – Dicembre 2000, Pagine, Roma, p. 79.

Citazioni simili

Leopold Stokowski photo
Akira Kurosawa photo
Gustave Flaubert photo
Stefano Bollani photo
Samuel Butler photo
Samuel Taylor Coleridge photo
John Fitzgerald Kennedy photo
Benvenuto Cellini photo
Léopold Sédar Senghor photo
Alexandr Alexandrovič Blok photo

„Goulart, che gli avversari dipingono come un pericoloso sovversivo di estrema sinistra, è in realtà un tipico esponente di un certo generico programma brasiliano: sincero indubbiamente, ma molto più capace di parole che non dei fatti, duri e severi, che sarebbero necessari per dominare la crisi di crescenza del Brasile.“

—  Ferdinando Vegas professore universitario italiano 1916 - 1984
Source: Citato in La crisi dell'America Latina http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,5/articleid,0094_01_1963_0239_0005_24525399/, La Stampa, 9 ottobre 1963

Emir Kusturica photo
Friedrich Hölderlin photo
Diego Armando Maradona photo
Hermann Hesse photo
Pier Paolo Vergerio il Vecchio photo
Giuseppe Cesare Abba photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x