„[Sull'omogenitorialità] Noi genitori, […] coppie etero, sappiamo bene che la serenità dei figli non è dettata dall'avere una madre e un padre. La loro serenità comincia proprio dal sentimento d'amore e di comprensione che si respira in famiglia e, invece, capita spesso che proprio noi genitori, anziché aiutarli, contribuiamo con le nostre paure a istillare tabù e insicurezze che loro non avrebbero. Non è facile essere genitori, ancor meno essere buoni genitori, ma non è certo la sessualità il fattore discriminante tra un buon genitore e un cattivo genitore. Queste sono solo bugie dettate dalla paura del cambiamento. Intanto, il mondo cambia comunque e cambierà ancora.“

Citazioni simili

Jirō Taniguchi photo
Neil Gaiman photo
Italo Calvino photo
Emil Cioran photo
Carla Signoris photo
Lucia Attolico photo
Alessandro Altobelli photo

„Per la mia carriera devo ringraziare i miei genitori, ma in particolare mia madre e mio padre.“

—  Alessandro Altobelli calciatore e dirigente sportivo italiano 1955

Origine: Citato in Le più belle barzellette sull'Inter, Sonzogno, 2004, p. 100, ISBN 88-454-1202-4.

Julianne Moore photo

„I ragazzi stanno bene è un film sulla famiglia, su ciò che significa essere una famiglia, su cosa voglia dire avere un rapporto matrimoniale, su come affrontare il distacco dai propri figli. E poi, in ultima analisi, su come ciascuno si crei la propria identità, a prescindere dai genitori.“

—  Julianne Moore attrice statunitense 1960

Origine: Citato in Alessandra Venezia, CINEMA Julianne Moore: "Con mia moglie è scoppiata la crisi" http://www.iodonna.it/personaggi/interviste/2010/cinema-julianne-moore-intervista-30631064632.shtml, Iodonna.it, 23 ottobre 2010.

Ziauddin Yousafzai photo
Roy Dupuis photo

„Quando si perdono i propri genitori, si pensa, il prossimo sono io. Perdere i miei genitori e due anni di distanza, mi ha dato un enorme desiderio di vivere.“

—  Roy Dupuis attore cinematografico e attore televisivo canadese 1963

dall'articolo in Le Journal de Montréal del 28 febbraio 2009
2009

Ziauddin Yousafzai photo
Diego Luparelli photo
Terry Pratchett photo

„I Genitori non sono mai stati giovani, hanno solo aspettato di diventare Genitori.“

—  Terry Pratchett scrittore e glottoteta britannico 1948 - 2015

Serie del Mondo Disco, 15. All'anima della musica (1994)

„Furono dei buoni genitori. La cosa peggiore che ci fecero fu di morire.“

—  David Leavitt scrittore statunitense 1961

II; p. 35
Mentre l'Inghilterra dorme

Carlo Maria Martini photo
Umberto Bossi photo
Vladimir Vladimirovič Nabokov photo
Papa Francesco photo

„Per un figlio non c'è insegnamento e testimonianza più grande che vedere i propri genitori che si amano con tenerezza, si rispettano, sono gentili tra di loro, si perdonano a vicenda: ciò che riempie di gioia e di felicità vera il cuore dei figli. I figli, prima di abitare una casa fatta di mattoni, abitano un'altra casa, ancora più essenziale: abitano l'amore reciproco dei genitori.“

—  Papa Francesco 266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1936

Citazioni tratte da discorsi, Differenza uomo donna fa crescere figli. Famiglie reagiscano a colonizzazione ideologica http://it.radiovaticana.va/news/2015/06/14/papa_differenza_uomo_donna_fa_crescere_figli/1151493, 14 giugno 2015

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x