„La vita, ora lo capiva, assomigliava a una canzone. Al principio c'è il mistero, al termine la conferma, ma nel mezzo ci sono le emozioni che arricchiscono l'intera esperienza. Per la prima volta da mesi, non provava alcun dolore e sapeva che i suoi interrogativi avevano trovato una risposta.“
L'ultima canzone
Citazioni simili

„Io ero intero e non capivo, e mi muovevo sordo e incomunicabile tra i dolori e le ferite seminati dovunque, là dove meno da intero uno osa credere.“
— Italo Calvino scrittore italiano 1923 - 1985
cap VII

„Nella vita riusciamo a vincere alcune delle nostre paure, nel momento in cui riusciamo a raggiungere uno scopo che ci eravamo prefissati da tempo… A vincere una battaglia che combattiamo da sempre, ad ottenere quello per cui abbiamo lottato per anni, ad arrivare in fondo ad una meta, ad unirci con la persona che amiamo… Nella vita riusciamo a vincere alcune delle nostre paure soltanto con le conferme. Le conferme sono la parte essenziale del nostro sviluppo umano, emotivo, fisico e per ottenerle bisogna misurarsi spesso con i nostri limiti e con le nostre paure. Guardando mia figlia di appena un anno che, indecisa, provava con coraggio a salire le scale, incerta su ogni gradino, ho ripensato alla mia vita e ho scritto questa canzone.“
— Fabrizio Moro cantautore e chitarrista italiano 1975
Origine: Citato in Da oggi in radio e digitale "Sono anni che ti aspetto", il nuovo singolo di Fabrizio Moro https://sonymusic.it/news/oggi-radio-digitale-sono-anni-che-ti-aspetto-nuovo-singolo-fabrizio-moro/. Sony Music. it / News.
„Ci sono molti misteri nella vita. Ma ciò non significa che non esistano risposte a questi misteri.“
— Mark Haddon, libro Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

„Facevo un sacco di sedute spiritiche e chiedevo se ci fosse la vita dopo la morte. Alcuni spiriti hanno risposto "Colui che cerca la conoscenza cerca il dolore!"“
— Matthew Bellamy cantautore, pianista e chitarrista britannico 1978
Origine: Dall'intervista per NME http://www.nme.com/, febbraio 2000.

„Alcuni rimpiangono la prima volta che hanno abbracciato una ragazza, senza conoscere l'emozione di abbracciare per l'ennesima volta la propria moglie, pensando che forse è l'ultima.“
— Fabrice Hadjadj scrittore e filosofo francese 1971
Farcela con la morte

„Cosa facevi tu, prima di un esame all'università? Non te lo ricordi e ti senti invadere da un panico leggero. Lo conosci questo panico, è quello che compare quando ti accorgi di avere smarrito la memoria di interi pezzi della tua vita. Non ti ricordi quando studiavi, non ti ricordi cosa provavi prima degli esami, non ti ricordi nemmeno quello che provavi dopo averli superati.“
— Gianrico Carofiglio, libro Il bordo vertiginoso delle cose
Il bordo vertiginoso delle cose

„Prima non capivo perché la mia domanda non ottenesse risposta, oggi non capisco come potessi credere di poter domandare. Ma io non credevo affatto, domandavo soltanto.“
— Franz Kafka scrittore e aforista boemo di lingua tedesca 1883 - 1924
36; 2004
Aforismi di Zürau
„La fede non può essere qualcosa di disincarnato dalla nostra vita quotidiana, perché è una risposta molto concreta a quelli che sono i grandi interrogativi dell’esistenza.“
— Chiara Amirante scrittrice italiana 1966
libro Solo l'amore resta: Nuovi Orizzonti nell'inferno della strada

„PlayStation è apparsa sul mercato giapponese alla fine del '94. Mancava ancora una cultura autenticamente tridimensionale: fino a sei mesi prima nessun programmatore sapeva cosa fossero i poligoni. In questo senso, l'uscita di Resident Evil ha rivoluzionato l'intero settore…“
— Hideo Kojima autore di videogiochi giapponese 1963

„La mia 'freddezza' lo turbava, ma lui non era un empatico e non capiva che per me il dolore era il male e la morte la fine del dolore. Per quel che mi riguardava, nessun verso della Bibbia poteva cambiare questa verità. Harry non capiva l'empatia, ma infondo perché avrebbe dovuto? La maggior parte della gente ne sapeva poco o niente.“
— Octavia Estelle Butler, libro La parabola del seminatore
Parable of the Sower

„[Riferito a Rino] Un poeta prima di ogni altra cosa, e un giullare, un dissacratore che sapeva sdrammatizzare ma senza essere superficiale. Conoscevo le sue canzoni ma non la sua vita, non sapevo che da piccolo fosse stato in collegio. Cantare per me non è stato un problema perché ho avuto un gruppo. Poi, lui cantava più col cuore che con la tecnica, le sue erano performance, ho visto che una volta si presentò a uno show di Corrado con indosso una muta da sub…“
— Claudio Santamaria attore e doppiatore italiano 1974

„La musica è il solo mezzo di cui Schubert dispone per chiarire a se stesso l'interrogativo del proprio io e l'interrogativo delle cose create.“
— Giulio Confalonieri musicista, musicologo e critico musicale italiano 1896 - 1972
Origine: Storia della musica, p. 419

„Non sono canzoni "normali". Nessuna delle sue canzoni è stata "normale". È solo quello che è, è unica. Lei è un mistero. È il mistero più bello.“
— Elton John cantautore, compositore e musicista britannico 1947

„Per la prima volta in vita sua, vedeva una parte di ciò che viene designato con il terribile termine di «mondo.“
— Fëdor Dostoevskij scrittore e filosofo russo 1821 - 1881

„Da lì [Dopo l'addio al Chelsea, prima dell'esperienza all'Inter] ho subito sentito la mancanza del calcio inglese, ma sapevo che sarei tornato. Il mio ritorno era obbligatorio, tuttavia non immaginavo sarebbe avvenuto tanto presto. Ho sempre voluto allenare in Inghilterra, in Spagna e in Italia, sapevo quindi che non sarei tornato qui senza aver prima allenato negli altri Paesi.“
— José Mourinho allenatore di calcio e calciatore portoghese 1963
Chelsea (2013-2015)