„[…] nel quadro dell'euro la politica tributaria in Italia può operare solo nel senso dell'austerità. La cosa interessante è che la politica dell'austerità è stata efficace ed inefficace. È stata inefficiace rispetto agli obiettivi dichiarati ex ante che erano quelli di risanare le finanze pubbliche […]. È stata però efficiace rispetto all'obiettivo vero, che è stato dichiarato ex post, che era quello di aggiustare i conti con l'estero.“

Origine: Dall'audizione informale nella Commissione Finanze della Camera dei Deputati. Video visibile: COMMISSIONE FINANZE - Presidenza italiana Unione europea, audizione Bagnai http://webtv.camera.it/archivio?id=4372&position=0, Camera.it, 4 dicembre 2013.

Citazioni simili

Alberto Bagnai photo

„L'idea che la crisi sia stata causata dal debito pubblico è fasulla e sinistramente in linea con l'approccio del precedente governo, che usava questa idea per giustificare le proprie terapie di austerità. La Commissione Europea però ci dice che il debito pubblico in Italia è sempre stato sostenibile, sia a breve che a lungo termine, e quindi che le pensioni non sono a rischio“

—  Alberto Bagnai economista italiano 1962

Rapporto sulla sostenibilità fiscale, settembre 2012
Origine: Da Grillo e l'eurocrisi: torniamo all'austerità di Monti?, Il Fatto Quotidiano, 6 marzo 2013; riportato nella rubrica MicroMega http://temi.repubblica.it/micromega-online/grillo-e-leurocrisi-torniamo-allausterita-di-monti/?printpage=undefined, Repubblica.it, 7 marzo 2013.

Alberto Bagnai photo
Fabri Fibra photo
Yukio Mishima photo
Benito Mussolini photo

„Se è per fare onore alla vostra firma che il vostro governo ha dichiarato guerra alla Germania, voi [Winston Churchill] comprenderete che lo stesso senso d'onore e di rispetto agli impegni assunti col trattato italo-tedesco guidi oggi e domani la politica italiana di fronte a qualsiasi evento.“

—  Benito Mussolini politico, giornalista e dittatore italiano 1883 - 1945

Citazioni tratte dai discorsi
Origine: Dalla lettera di risposta a quella del 16 maggio 1940 di Winston Churchill, con la quale lo statista inglese, appena divenuto capo del governo in sostituzione di Neville Chamberlain, invitava Mussolini a non schierarsi in guerra a fianco della Germania. Citato in Richard Lamb, Mussolini e gli inglesi, Corbaccio, p. 409.

Enzo Biagi photo
Alexīs Tsipras photo
Aung San Suu Kyi photo
Philippe Daverio photo

„A Napoli è stata affibbiata una mutazione di funzione e destino di cui non si è mai compresa la connotazione: da ex capitale, che cosa è diventata? Non si sa. E quel che è peggio: non se ne discute.“

—  Philippe Daverio critico d'arte, giornalista e conduttore televisivo francese 1949

Origine: Dall'intervista di Enzo Ciaccio Philippe Daverio: "La banalità uccide Napoli" http://www.retenews24.it/rtn24/archivio/philippe-daverio-la-banalita-uccide-napoli/, Retenews24.it, 14 gennaio 2015.

Erri De Luca photo
Orlando Portento photo

„Orlando Portento: Io sono stato un ex.
Barbara d'Urso: Un ex di cosa?
Orlando Portento: …di tutto!“

—  Orlando Portento autore televisivo, conduttore televisivo e personaggio televisivo italiano 1947

da La Fattoria, puntata del 15 febbraio 2006

Stefano Rodotà photo

„La politica è selezione degli obiettivi.“

—  Stefano Rodotà giurista e politico italiano 1933 - 2017

Silvio Berlusconi photo

„Non ho scelto io la politica: mi è stata imposta dalla Storia.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

1994
Origine: 15 ottobre 1994; citato in Peter Gomez e Marco Travaglio, Le mille balle blu, Bur, p. 2024 https://books.google.it/books?id=Kpnk2WS3DoAC&pg=PA2024. ISBN 8858602080

Mario Monicelli photo
Alexander Stille photo
Piergiorgio Odifreddi photo
Simona Ventura photo
Esteban Cambiasso photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x