“Credo che accanto a ognuno di noi sia un angelo di quelle schiere che popolano il cielo al di là dello spazio e del tempo. Questi angeli partecipano in certo qual modo della vita terrena; sicché essi compongono una delle categorie inferiori e sono le truppe di copertura del soprannaturale, i puri spiriti più vicini agli uomini e alle loro vicende.”
Origine: Da Paradosso sull'angelo, La Fiera Letteraria, 15 maggio 1949.
Citazioni simili

J1544 – F1609, vv. 1-4
Lettere
Origine: Esiste una seconda versione il cui manoscritto è andato perduto, il testo è conosciuto da una trascrizione di Mabel Todd: «Chi non ha trovato il Cielo quaggiù, | lo mancherà lassù. | La residenza di Dio è accanto alla mia, | l'arredo è amore.» Tutte le poesie. J1501 – 1550 http://www.emilydickinson.it/j1501-1550.html, EmilyDickinson, traduzione e note di G. Ierolli.
Bianca come il latte, rossa come il sangue

“Tutto in bianco, Jace sembrava un angelo, pensò Clary. Anche se della schiera dei vendicatori.”
Shadowhunters, Città di vetro

“E se c'è un cielo, lui è là, e lui mi dormirà accanto in modo che io possa dormire.”
da L'amante di Lady Chatterley

E questa è la sentenza non solo dei santi Dottori, ma anche di tutti i filosofi che hanno ammesso l'esistenza delle sostanze immateriali. [...] ebbene gli angeli possano operare qualcosa fuori dell'ordine della natura materiale, non possono tuttavia trascendere l'ordine di tutto il creato: che è quanto propriamente si esige per il vero miracolo, come si è detto [nel corpo].
Summa Theologiae, Gli angeli