“Ho sperimentato molte cose. Ho rivoltato il mio cervello come un pedalino. Mi sono immerso nell'arte dipingendo forsennatamente. Ma, alla fine, la musica è arrivata di nuovo a salvarmi. La pittura mi ha dato un equilibrio che molto agevolmente ho trasferito in musica. La sofferenza, nella vita, è fonte di creatività. Nella mia chitarra ci sono dolore e strazio: la perdita degli amici, la distruzione della mia casa, della pelle delle mie braccia, stare male come un cane, in crisi di astinenza, senza un posto dove andare, senza niente da mangiare. Una volta che hai messo a fuoco tutto questo, è facile convogliarlo in una buona musica.”
Argomenti
musico , musica , strazio , astinenza , chitarra , pittura , distruzione , equilibro , crisi , equilibrio , pelle , perdita , cane , bracco , cervello , fuoco , braccio , sofferenza , dolore , fonte , dato , posto , nuovo , fine , male , arte , vita , casa , creatività , voltaJohn Frusciante 36
chitarrista e cantautore statunitense 1970Citazioni simili

dall'intervista a AOL Transcript del 1998
1998
Mid Life Crisis at 30

“La storia della musica è mortale, l'idiozia della chitarra è immortale.”
1980
Il libro del riso e dell'oblio

da Tina Turner: "60 anni, età da ragazzine", Corriere della sera, 28 ottobre 1999


“Perditi nella musica nel momento in cui ti appartiene.”
Lose Yourself

citato in Corriere della sera, 22 giugno 2007

Origine: Durante la conferenza stampa rilasciata in occasione della 67ª edizione del Festival di Sanremo, 9 febbraio 2017; citato in #Sanremo 2017: Gigi D'Alessio e la sua canzone dedicata alla mamma, fra ricordi e musica http://www.sanremonews.it/2017/02/09/leggi-notizia/argomenti/festival-di-sanremo/articolo/sanremo-2017-gigi-dalessio-e-la-sua-canzone-dedicata-alla-mamma-fra-ricordi-e-musica.html, SanremoNews.it, 9 febbraio 2017.
I ragazzi del buco, Jean-Claude Van Damme e la Madre Superiora; p. 9
Trainspotting, Tirarsi fuori